Corso di Sommelier
Andrea
2007-01-14 18:30:01 UTC
Perchè per quanto si cerchi a giro, non c'è verso di sapere quanto
costa un corso di sommelier ??
Cos'è il prezzo viene occultato per evitare di far venire malori
improvvisi ?
C'è qualcuno che è a conoscenza indicativamente di quanto possa
spendere per un corso introduttivo ?
AldoX
2007-01-14 19:03:53 UTC
Post by Andrea
[...]
I tre corsi AIS, di 15 lezioni ciascuno, costano tra le 550 del primo e
le quasi 800 del terzo.
Il corso ONAV (NON per sommellier quindi) costa dai 320 ai 370 a seconda
delle sedi.

A.
gvic
2007-01-14 19:29:39 UTC
Post by AldoX
[...]
Aggiungo che i corsi FISAR (l'altra associazione di Sommelier) costano
attorno ai 450 euro i primi due e 100 euro in più il terzo.
Mic21
2007-01-14 22:18:43 UTC
Post by Andrea
[...]
Il costo dipende un po' dalle sedi, io ti posso parlare con precisione
di quella
di Torino, i primi due moduli costano attorno ai 420€, il terzo attorno
ai 500€.
Xelloss
2007-01-14 22:41:35 UTC
I tre corsi AIS, di 15 lezioni ciascuno, costano tra le 550 del primo e le
quasi 800 del terzo.
Dipende da dove. 800 euro presso quale delegazione è?
A Bologna sono 550 euro tutti e tre.
Ad Ancona ho visto che il primo corso andava addirittura a 360 euro.
Bisogna inoltre aggiungere il costo dell'iscrizione annuale all'AIS (70
euro).

Saluti.
Xelloss
FelucaNera
2007-01-15 09:49:45 UTC
Post by Andrea
[...]
Sul sito i prezzi non ci sono perchè dipendono da regione a rergione.
Ci sono però i numeri di telefono dei delegati provinciali, sempre molto
disponibili per aggiornarti su prezzi e date dei corsi (è il loro compito!!)

Ciao!

FelucaNera
AldoX
2007-01-15 10:47:43 UTC
Milano
Vilco
2007-01-15 11:11:30 UTC
Post by AldoX
Post by Xelloss
Post by AldoX
I tre corsi AIS, di 15 lezioni ciascuno, costano tra le 550 del
primo e le quasi 800 del terzo.
Dipende da dove. 800 euro presso quale delegazione è?
Milano
Azz'. Qui a RE il terzo livello, la primavera scorsa, costava 430, idem il
secondo e il primo nei due anni precedenti.
--
Vilco
Think pink, drink rose'
da me il primo
guardati in giro, magari puoi trovare anche un 3 x 2 ...
francone
2007-01-15 17:44:41 UTC
Post by AldoX
Il corso ONAV (NON per sommellier quindi) costa dai 320 ai 370 a seconda
delle sedi.
A.
Il fatto di non essere Somellier è solo una tua idea , la parola non è
esclusiva dell 'AIS anzi fino a poco tempo fà era molto più valutata l'ONAV
che l'AIS poi il bisinnes , lasciatelo dire da chi li ha fatti tutti e due .
Mic21
2007-01-15 17:48:33 UTC
Post by francone
[...]
Non entro nel merito dei contenuti, avendoli fatti entrambi saprai tu
meglio di me,
però la qualifica professionale di sommelier può essere rilasciata solo
dall'AIS, per legge.
Schigi
2007-01-15 17:58:10 UTC
Post by Mic21
Non entro nel merito dei contenuti, avendoli fatti entrambi saprai tu
meglio di me,
però la qualifica professionale di sommelier può essere rilasciata solo
dall'AIS, per legge.
E quella di Assaggiatore solo dall'ONAV.
Anche io sono sia Sommelier che Assaggiatore, e non so mai se
preferisco essere un cameriere specializzato o fare parte delle
commissioni ministeriali preposte al controllo organolettico dei
VQPRD.

Ciao.Schigi.
gvic
2007-01-15 21:06:46 UTC
Post by Mic21
però la qualifica professionale di sommelier può essere rilasciata solo
dall'AIS, per legge.
Non esiste ancora alcun albo professionale dei sommelier. AIS e FISAR
stanno cercando di ottenere il riconoscimento professionale, ma al
momento nulla.
Sandro
2007-01-15 21:32:46 UTC
Post by Mic21
Non entro nel merito dei contenuti, avendoli fatti entrambi saprai tu
meglio di me,
però la qualifica professionale di sommelier può essere rilasciata solo
dall'AIS, per legge.
Non scrivere cazzate per cortesia, l'AIS è già stata condannata per
pubblicità ingannevole dopo aver scirtto la stessa cosa.
--
Ciao, Sandro.
***@NOSPAMmensa.it
AldoX
2007-01-16 07:15:15 UTC
Post by francone
Post by AldoX
Il corso ONAV (NON per sommellier quindi) costa dai 320 ai 370 a seconda
delle sedi.
A.
Il fatto di non essere Somellier è solo una tua idea ,
Non direi che sia solo una mia idea.
E' una definizione fissata da una legge dello Stato.
Post by francone
la parola non è
esclusiva dell 'AIS
Non ho detto questo. Infatti anche la FISAR rilascia il titolo di sommelier.
Ma l'ONAV no.
Come infatti ho detto.
Post by francone
anzi fino a poco tempo fà era molto più valutata l'ONAV
che l'AIS poi il bisinnes , lasciatelo dire da chi li ha fatti tutti e due .
Non ho detto il contrario.
Personalmente ho molta più stima per l'ONAV che per l'AIS, tant'è vero
che a chi mi chiedeva info su corsi per sommelier mi sono spinto a
consigliarne uno - quello dell'ONAV appunto - che NON è per sommelier.
Ma mi pareva corretto non nascondere questo piccolo dettaglio, ti pare ?

A.
da me il primo
2007-01-16 08:15:32 UTC
mi permetto di dirimere la questione.
non è tutelata da alcuna legge dello stato né la professione di
sommelier, né, tantomeno, quella di assaggiatore.
l'unica normativa parla di commissioni istituite presso le camere di
commercio.
a questi elenchi si accede come tecnico o come esperto.
i titoli, che io sappia, che possono c o n c o r r e r e
all'inserimento in suddetti elenchi, sono quelli rilasciati dall'ais o
fisar (sommelier), per la qualifica di tecnico. mentre l'onav ha voce
in capitolo per quella di esperto.
in sostanza assaggiatore e sommelier possono definirsi tutti. non si
incorre nel reato di esercizio abusivo in quanto professioni prive di
tutela legislativa.
p.s. cmq qui ci vuole un parere di un avvocato...
AldoX
2007-01-16 08:30:01 UTC
Post by Sandro
Post by Mic21
[...]
Huh, non hai torto, in effetti anch'io mi sono espresso male...

NON E' VERO che la qualifica professionale di sommelier possa essere
rilasciata per legge solo dall'AIS [o dalla FISAR], ed è vero anche che
l'AIS ha già ricevuto una condanna in tal senso (cfr.
http://tinyurl.com/yxvflg ), ma è anche vero che l'AIS ha ricevuto (DPR
539 6/4/73 ) un riconoscimento giuridico per la formazione di sommelier,
figura effettivamente non ancora del tutto normata (esiste peraltro una
proposta di legge depositata alla Camera nel giugno scorso in tal senso:
http://tinyurl.com/tnyq5 ).

A.
AldoX
2007-01-16 08:52:44 UTC
Post by AldoX
Il corso ONAV (NON per sommellier quindi) costa dai 320 ai 370 a seconda
delle sedi.
Per essere più preciso: il corso (di 18 lezioni teorico-pratiche, e si
degustano in genere 4 vini a sera o più) costa da 215 a 265 euri a
seconda delle sedi. A cui si aggiungono 105 euri per l'iscrizione di due
anni all'ONAV.

Ed è un signor corso, imho.

A.

p.s.: Aggiungo per gli interessati di Milano che il 19 febbraio inizia
il prossimo corso ( http://www.onav.it )
Francone
2007-01-16 09:54:17 UTC
Post by AldoX
[...]
Non son pratico di leggi e leggine , sò solo che quando sono entrato a far
parte delle commissioni DOC serviva l'attestato ONAV e quello dell'AIS non
valeva , 4/5 anni fà ,ora è cambiato perchè vedo arrivare anche membri AIS
.Tutto questo a prescindere dalla qualità perche i corsi li fanno gli uomini
non le associazioni .
AldoX
2007-01-16 10:29:59 UTC
Post by Francone
[...]
Che io sappia è ancora così.
Sicuro che i membri AIS che vedi non siano anche Assaggiatori ONAV ?

A.

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3