caprioli e tassi
s***@gmail.com
2013-10-29 09:33:33 UTC
Sono un piccolo hobbista di vigna. Da un po' di tempo, con l' aumentare dei terreni incolti e con le politiche di difesa della selvaggina, ho un problema: sono aumentati in modo esponenziale caprioli e tassi, con il risultato che in primavera i caprioli mangiano i teneri getti, danneggiando tutta la successiva fase produttiva (a volte anche con la morte delle piante). In autunno, con l' uva matura, sia gli uni che gli altri mangiano i grappoli. Recintare è una spesa non sostenibile per il costo e non valida per una infinità di altre ragioni, che non sto ad elencare. Per quanto riguarda i getti in primavera una soluzione parziale l' ho trovata: irrorare i getti con verderame. Dicevo "parziale" in quanto la pioggia dilava il verderame e i getti tornano a essere appetibili. Per l' uva in fase di maturazione no so come fare. Qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi consigli?
Amilcare
2013-10-29 16:47:56 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:102db441-6a8d-44c9-8889-***@googlegroups.com...
[...]

Spara.