vino Prosecco poco frizzante
k***@gmail.com
2017-02-21 10:16:29 UTC
lo scorso aprile ho imbottigliato una damigiana di Prosecco (Glera 100%).
ho usato delle bottiglie usate di varia provenienza (prosecco, champagne, Franciacorta, ecc) ed altre acquistate nuove (modello Emilia). Ho usato tappo a corona 19 e tappatrice da banco. tutte le bottiglie sono state inserite in cartoni da 6 e messe in cantina a ca. 15/18°.
ho aperto le prime bottiglie ad agosto 2016 e ne ho ancora una decina da bere.
il vino delle bottiglie vecchie è sempre risultato frizzante con tanto di "botto" all'apertura, mentre quelle nelle bottiglie nuove risulta più tranquillo, ovvero, ha un perlage limitato al primo bicchiere che poi sparisce molto velocemente. a livello di boccato e gusto non c'è una grande differenza. ciò che non mi spiego è il motivo per tale differenza di bollicine.
possibile che lo spessore del vetro della bottiglia determini tale differenza?

sto per procedere con l'imbottigliamento del vino 2016 e vorrei rimediare a questo problema.
grazie.
Oigroig
2017-02-21 10:21:38 UTC
Post by k***@gmail.com
[...]
Sembra un problema di tenuta dei tappi più che altro, il diametro è lo
stesso?