Longevità Bordeaux anni 90
Luchino
2013-12-29 21:07:04 UTC
Salve gente (se c'è ancora qualcuno...) :-)
Esaminando le mie bottiglie mi stavo interrogando sulla longevità
delle annate 95, 96 e 98 di Bordeaux/Sauternes, che non hanno fama di
eccezionali come le anni 80 (86, 88-90) né come alcune dello scorso
decennio, ed inizia ad essere passato qualche annetto. Insomma,
secondo voi possono star chiuse oppure è meglio iniziare ad aprirle ed
eliminare quel decennio, saltando direttamente dal 90 al 2001, per
evitare di trovarsi con brutte sorprese negli anni a venire?

Ah, un'altra cosetta più terra terra: un Meursault "normale" (tipo il
Bouchard base) quanto campa secondo voi? Ho qualche 2007 che forse è
il caso di aprire...

Grazie.
enociccio
2014-01-04 07:36:54 UTC
Post by Luchino
[...]
Yquem '95 è considerato un ottima annata.
Altro non so.
Enociccio
unkle
2014-01-04 11:43:17 UTC
Post by Luchino
[...]
Mi hanno insegnato che le bottiglie sono fatte per essere bevute e non
conservate. Avevano ragione.
Luchino
2014-01-04 13:51:52 UTC
Post by unkle
Mi hanno insegnato che le bottiglie sono fatte per essere bevute e non
conservate. Avevano ragione.
peccato, a non aver mai assaggiato un grande rosso o un grande
botritizzato di cinquant'anni ti sei perso molto.
unkle
2014-01-04 14:11:47 UTC
Post by Luchino
peccato, a non aver mai assaggiato un grande rosso o un grande
botritizzato di cinquant'anni ti sei perso molto.
l'ho fatto a diverse degustazioni, non erano vini conservati da me

quelli che compro preferisco berli anziché tenerli 30 anni
Oigroig
2014-01-07 08:58:42 UTC
Post by unkle
Post by Luchino
[...]
Comprensibile, se non si ha una cantina adeguata si fanno danni dopo i
5/10 anni a esser ottimisti.
Sigh.
unkle
2014-01-07 20:30:50 UTC
Anche se ce l'avessi prob ne terrei al massimo 2-3 ad invecchiare 30 anni
Oigroig
2014-01-08 08:38:20 UTC
Post by unkle
Post by Oigroig
Comprensibile, se non si ha una cantina adeguata si fanno danni dopo i
5/10 anni a esser ottimisti.
Sigh.
Anche se ce l'avessi prob ne terrei al massimo 2-3 ad invecchiare 30 anni
Beh ma caricare una 20ina d'anni su bordeaux e brunelli è solo goduria.
unkle
2014-01-08 13:53:55 UTC
Vero. Ma dopo 20+ anni io inizierei ad aprirli!
Luchino
2014-01-08 15:05:09 UTC
appunto :-)
Oigroig
2014-01-08 15:07:44 UTC
Post by Oigroig
Beh ma caricare una 20ina d'anni su bordeaux e brunelli è solo goduria.
appunto :-)
Quale hai detto che è il citofono?
Luchino
2014-01-08 17:21:00 UTC
On Wed, 08 Jan 2014 16:07:44 +0100, Oigroig
Post by Oigroig
Quale hai detto che è il citofono?
:-)
A unkle però diamo il novello 2014, visto che ha tanta fretta di
aprire :-)))
Luchino
2014-01-08 17:21:18 UTC
buonanotte... 2013, ovviamente :-)
unkle
2014-01-08 17:58:29 UTC
apri quei bordeaux!!!! è ora :O
Luchino
2014-01-09 13:20:32 UTC
Post by unkle
apri quei bordeaux!!!! è ora :O
un bel sorso di beaujolais nouveau, per te...? :-)
unkle
2014-01-09 17:48:38 UTC
Post by Luchino
un bel sorso di beaujolais nouveau, per te...? :-)
quello lo metto nello sciacquone del wc se staccano l'acqua

unkle
2014-01-04 14:13:52 UTC
scusa il doppio messaggio

tutto questo per dire che, fossi al posto tuo, inizierei pian piano ad
aprirle e a scolarle ad ogni occasione buona :)