[OT] Rum
Edmond
2004-07-27 06:14:16 UTC
Buongiorno a tutti, so di essere ot però questo mi sembrava il ng più
appropriato per porre quesiti su bevande alcoliche. Vengo al dunque:
qualcuno mi sa dare una valutazione dei rum Samaroli? In una bottiglieria ne
ho trovati due: l'88 e il 91, vorrei fare un regalo, farei bella
impressione?
enociccio
2004-07-27 14:09:07 UTC
Post by Edmond
[...]
Samaroli è una garanzia come seleionatore, ma NON è un produttore, perciò se
vuoi delle quotazioni, cosa comunque difficile da reperire, devi dire
almenno da chi è stato distillato, se è "Agricole" oppure no, Inglese o
Spagnolo, di che zona è, quanti anni di invecchiamento in botte ha fatto
etc...
Ciao
enociccio
www.parenti.com
Edmond
www.parenti.com
martello
2004-07-28 11:56:06 UTC
Recentemente ho comprato un demerara di Samaroli intorno ai fine 80 (dovrei
controllare la bottiglia ma non l'ho qui con me), ed era non male, ma
niente, veramente niente on confronto al demerara 1974 di Samaroli sempre,
di cui conservo le ultimissime gocce in religioso isolamento, come una
reliquia. Comunque dice bene Enociccio, Samaroli è una garanzia, a volte i
prodotti sono stratosferici, a volte solo buoni, comunque "sole" non ne
prendi.
Post by enociccio
Post by Edmond
Buongiorno a tutti, so di essere ot però questo mi sembrava il ng più
qualcuno mi sa dare una valutazione dei rum Samaroli? In una
bottiglieria
Post by enociccio
ne
Post by Edmond
ho trovati due: l'88 e il 91, vorrei fare un regalo, farei bella
impressione?
Samaroli è una garanzia come seleionatore, ma NON è un produttore,
perciò
Post by Edmond
se
www.parenti.com
Edmond
2004-07-28 15:37:50 UTC
a volte solo buoni, comunque "sole" non ne
Post by martello
prendi.
Ok, grazie dell'opinione il fatto è che mi scoccerebbe aver speso 80 euri
per un prodotto "buono".
martello
2004-07-28 16:23:02 UTC
Post by martello
prendi.
Ok, grazie dell'opinione il fatto è che mi scoccerebbe aver speso 80 euri
per un prodotto "buono".
Beh, tieni presente che per prodotti più che buoni sui Rum arrivi facilmente
ad oltre 200 euro a bottiglia. Però una bottiglia di Rum ti può durare un
mese (?).
Edmond
2004-07-28 17:11:33 UTC
Post by martello
ad oltre 200 euro a bottiglia. Però una bottiglia di Rum ti può durare un
mese (?).
Ah, allora vuol dire che nelle mie vicinanza non ci sono bottiglierie che
propongono prodotti di elevatissima gamma.
:-(
M_R
2004-07-28 20:39:51 UTC
Post by martello
Beh, tieni presente che per prodotti più che buoni sui Rum arrivi facilmente
ad oltre 200 euro a bottiglia. Però una bottiglia di Rum ti può durare un
mese (?).
Un mese? A me un JM Martinique è durato una sera, 5 persone solo 2
bevevano... prima di assaggiare il rum! Non so se capita pure a voi, ma a me
tante colte è capitato l'amico pseudo astemio che però quando assaggia la
roba buona, si meraviglia e chiede il bis e più!
M_R
2004-07-28 13:41:52 UTC
Post by Edmond
Mah uno è un Demerara 1988, l'altro dovrei controllarlo.
Intanto questo com'è?
Boh io più che un selezionatore prenderei direttamente alla fonte, ad
esempio, Demerara El Dorado, oppure Damoiseau, Bally Agricole, S. Teresa
Solera che poi rispettivamente sarebbero Rum, Rhum e Ron ;-PP
enociccio
2004-07-28 17:42:23 UTC
Post by M_R
Post by Edmond
Mah uno è un Demerara 1988, l'altro dovrei controllarlo.
Intanto questo com'è?
Dipende dal tempo che è stato in botte. 1988, vuole dire che è stato
distillato nel 1988, devi controllare sulla bottiglia la data
dell'imbottigliamento, poi, per differenza, trovi l'invecchiamento che è
quello che fà il prezzo.
Demerara poi indica un Rhum prodotto con derivati da canna da zucchero che
cresce sulle rive del fiume Demerara nella Guyana olandese. Esiste anche una
distilleria che si chiama Demerara Distillers che produce il molto buono, ma
anche molto commerciale El Dorado. Rhum, scritto con l' "h" perche fatto
alla maniera inglese, cioè con aggiunta di melassa.
Post by M_R
Boh io più che un selezionatore prenderei direttamente alla fonte, ad
esempio, Demerara El Dorado, oppure Damoiseau, Bally Agricole, S. Teresa
Solera che poi rispettivamente sarebbero Rum, Rhum e Ron ;-PP
Credo che tu abbia sbagliato l'ordine, Damoiseau e Bally sono Rum Argricole,
El Dorado è Rhum, S.Teresa è Ron.
Ciao
enociccio
www.parenti.com
2004-07-28 20:12:06 UTC
Allora:

il 1991 (riporto testualmente dall'etichetta) è un Demerara Dark Rum 1991
(bottled in Scotland 2003) Cask 141

il 1988 (sempre testualmente) è un Wood Colour Demerara Rum 1988 Bottled in
Scotladn 2003 from cask 37 private property of michele carretta bottled n°
345/384.

Spero di aver aggiunto qualche elemento che contribuisca a fare maggior
chiarezza, ora aspetto qualche altro vostro parere.
Grazie per l'aiuto che mi date!
martello
2004-07-29 11:59:48 UTC
Post by E
[...]
Quello di Carretta (ovvero selezionato da Samaroli per Carretta
Distribuzione) è quello che ho anche io. Non è male, però tutto è relativo è
ovvio. Non so che cosa vuoi tu, con 80 euro il grandissimo Rum non lo trovi.
Se poi lo trovi dimmelo che ne compro un paio di bocce anch'io.
Edmond
2004-07-29 12:39:25 UTC
Sei mica delle parti di Carretta?
M_R
2004-07-28 20:41:24 UTC
Post by enociccio
[...]
Vabbè che il rincoglionimento è sempre in agguato eppure sono convinto che
quello che ho scritto è quello che leggo sulle etichette. Un prova a caso
(http://www.damoiseau.gp/) mi darebbe ragione, ma l'esperto qui sei te.

P.S.

Scusa se ti arriva pure in pvt perché m'è scappato un clic si troppo.
l***@gmail.com
2012-10-07 01:07:55 UTC
Giusto un paio di precisazioni:
Prima di tutto la Guyana da cui proviene il rum Demerara è quella Britannica e non Olandese.
Secondo, la dicitura Rhum contraddistingue i francesi agricoli, quindi Damoiseau, Bally, Savanna, dcc., mentre gli inglese usano la dizione Rum e gli spagnoli Ron.
Federico