Riesling...Mosella
Xiv
2014-03-23 10:55:01 UTC
Ciao a tutti, quando si parla di riesling si và spesso rierimento agli
"Auslele e Spatlese",mi sapete dire cosa identificano esattamente? sono
denominazioni? infine mi dite cosa sono i Gradi Ochesle? penso che
identifihino i residui zuccherini ma non ne sono sicuro, potete
illuminarmi, grazie.

Ciao a tutti
Navig
2014-03-24 13:14:16 UTC
La gradazione Oechsle indica la densità del mosto, e quindi il suo tenore zuccherino, nel momento in cui si innesca la fermentazione.
Nel caso del Riesling della Mosella, gli intervalli possibili sono:

Kabinett 67-82°Oe
Spätlese 76-90°Oe
Auslese 83-100°Oe
Beerenauslese ed Eiswein 110-128°Oe
Trockenbeerenauslese 150-154°Oe

Gli ultimi tre diverranno senz'altro vini dolci.
Per Kabinett, Spatlese ed Auslese il produttore può decidere di assecondare il tenore zuccherino che si ritroverà poi come residuo nel prodotto finito, oppure può far svolgere completamente la fermentazione ottenendo un prodotto (più o meno) secco che potrà sempre denominare Kabinett, Spatlese ed Auslese con la dizione "trocken" (secco).
Ciao a tutti
Oigroig
2014-03-24 13:18:35 UTC
Post by Navig
[...]
Ce lo sapevo che ti faceva spuntare fuori di nuovo.
I miei ossequi :)
Navig
2014-03-25 12:17:56 UTC
E' che quando sento odor di kerosene mi viene sete! :-)
enociccio
2014-03-29 10:09:18 UTC
Post by Navig
E' che quando sento odor di kerosene mi viene sete! :-)
Lol
--
Enociccio