anno del marsala
Hamlet
2013-05-15 23:18:57 UTC
ciao a tutti,
ci sono alcuni marsala che riportano l'anno ma cosa vuol dire? l'anno a cosa
si riferisce, visto che è frutto di diverse annate?
la mia domanda riguarda anche sherry, porto, madeira, ecc..

grazie

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
enociccio
2013-05-16 05:53:49 UTC
Post by Hamlet
[...]
Del Marsala non sò.
Ma del Porto non è sempre vero che è frutto di diverse annate, se nel
nome è riportato "vintage" è frutto di una unica vendemmia.
Le grandi vendemmie vengono imbottigliate con solo il nome Vintage
XXXX, sono vini che DEVONO invecchiare molto, ed una volta aperti vanno
bevuti relativamente in fretta.
Quelli invece imbottigliati con la dicitura LBV (Late Bottled Vintage),
hanno già un lungo affinamento in botte e le bottiglie aperte reggono
bene anche per parecchi giorni.
I più pregiati sono i VINTAGE.
Enociccio
Mike Tommasi
2013-05-20 06:41:40 UTC
On Thu, 16 May 2013 07:53:49 +0200, enociccio
Post by enociccio
Post by Hamlet
[...]
E comunque la parola "VINTAGE" può essere usata legalmente SOLO per il
Porto.

Leonardo Fi
2013-05-16 09:08:33 UTC
Post by Hamlet
ciao a tutti,
ci sono alcuni marsala che riportano l'anno ma cosa vuol dire? l'anno a cosa
si riferisce, visto che � frutto di diverse annate?
la mia domanda riguarda anche sherry, porto, madeira, ecc..
Per il marsala l'annata, che io sappia, l'annata può essere indicata ma non fa riferimento alla vendemmia ma al momento in cui viene effettuata la concia.
Basta comunque cercare il disciplinare e dovrebbe esserci scritto tutto.

Per il porto ti hanno già risposto.
Per lo Sherry non ho mai trovato indicazione dell'annata. Sugli Amontillado, Palo Cortado e Oloroso di tipologia VORS può essere indicata l'età che fa riferimento a quanto tempo il vino immesso impiega ad arrivare alla solera. Non sono certo che si possa indicare invece l'annata.

Sul Madeira non sono preparato.