Noto
Hamlet
2013-09-06 13:34:55 UTC
ciaoa tutti,
ho degli amici che passeranno a Noto e dintori (siracusa),
ci sono dei vini che consigliereste?
Ci sono aziende che fanno il passito di Noto (oltre a Planeta) degni di
essere acquistati?
E sul nero d'Avola ?

Grazie mille

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
navig
2013-09-07 13:19:23 UTC
Post by Hamlet
[...]
Ero a Marzamemi a luglio e ho visitato due produttori.
Marabino in contrada Buonivini a sudovest di Noto. Ottimi i NdA normale e
il rosato,
quest'ultimo sopra la media. Splendida la selezione Archimede, da lasciare
un po' in
cantina. Molto buoni lo Chardonnay e il moscato secco Muscatedda. Non mi è
piaciuto il
MdN Moscato dellaTorre, l'ho trovato unidimensionale e un po' sciacquato.
A Marzamemi sono andato da Feudo Ramaddini, azienda piuttosto nuova. Non
ho
assaggiato il NdA, buoni e corretti il Syrah e il Cabernet Franc (mai
visto in Sicilia), sui 6
euro. Molto buono il Grillo Nassa, pari prezzo. SPETTACOLARE il Passito di
Noto Al Hamen.
Un caleidoscopio inesauribile, leggero e floreale, lontanissimo dal solito
fico secco +
dattero + albicocca secca. Il miglior passito assaggiato quest'anno (e
sono appena tornato
dall'Alsazia...). Sui 15 euro la mezza bottiglia.
navig
Oigroig
2013-09-09 07:47:25 UTC
Post by navig
[...]