ETNA
Xiv
2013-02-11 19:34:05 UTC
Ciao a tutti,
a vs. avviso quali cantine prediligere per i vini top dell'ETNA (bianchi
e rossi) e quali invece quelle per il migliore rapporto qualità prezzo?

Ciao
flavmeister
2013-02-12 11:47:43 UTC
Post by Xiv
a vs. avviso quali cantine prediligere per i vini top dell'ETNA (bianchi
e rossi) e quali invece quelle per il migliore rapporto qualità prezzo?
Benanti
Terre Nere
Passopisciaro

Però è parecchio che non li beveo.
Per il rapporto q/p non so che dirti, i vini dell'Etna son cari, forse Cottanera. Poi anche Firriato fa due Etna a prezzo da discount, ma francamente non li ho mai provati.
Amilcare
2013-02-12 15:22:39 UTC
Post by Xiv
[...]

Graci
Cornellisen
Tenuta di Fessina
Barone Villagrande
Valcerasa
Oigroig
2013-02-12 16:19:31 UTC
Post by flavmeister
Post by Xiv
[...]
Ma Cornellisen non è quello che fa il Magma?
Amilcare
Esattamont
Oigroig
Amilcare
2013-02-12 16:46:41 UTC
Post by Oigroig
Post by Amilcare
Post by Oigroig
Ma Cornellisen non è quello che fa il Magma?
Esattamont
VADE RETRO!
VADE RETRO MAGMA!

Ma perchè?
Oigroig
2013-02-12 16:51:40 UTC
Post by Amilcare
Post by Oigroig
Post by Amilcare
Post by Oigroig
Ma Cornellisen non è quello che fa il Magma?
Esattamont
VADE RETRO!
VADE RETRO MAGMA!
Ma perchè?
Diciamo che le volte che ho provato a berlo ho riscontrato un bouquet
con tratti non propriamente sintomo di pulizia in cantina.
Amilcare
2013-02-12 17:20:45 UTC
Post by Amilcare
Post by Oigroig
Post by Amilcare
Post by Oigroig
[...]
Guarda io ne ho provato 3 bottiglie 2010 quest'estate e devo dire di non
aver sentito particolari puzze o puzzette; non di meno posso anche
immaginare che dato il tipo di vino (no trattamenti di nessun tipo ne
biodinamico ne biologico, ma niente di niente) possa verificarsi ciò che hai
riscontrato.
Effettivamente ho inserito Cornellisen nell'elenco perchè gli riconosco gran
coraggio a fare vini di quel tipo in Sicilia.
Oigroig
2013-02-12 17:47:28 UTC
Post by Amilcare
Post by Amilcare
Post by Oigroig
Post by Amilcare
Post by Oigroig
[...]
Non mi capita di incrociarlo da anni, ci sta che finalmente abbia
capito che non puo' far puzzare un vino con quel costo di calzino di
maratoneta.
Xiv
2013-02-13 22:28:20 UTC
Post by Xiv
Ciao a tutti,
a vs. avviso quali cantine prediligere per i vini top dell'ETNA (bianchi
e rossi) e quali invece quelle per il migliore rapporto qualità prezzo?
grazie a tutti per i consigli; con etna il solo paragone che ho è il
FAro, e volevo trovare valide alternative, magari a prezzi + centrati.

Tasca d'almerita cosa ne pensate?

@OIGROIG, quali sono le tue preferenze?
ciauz
Oigroig
2013-02-14 08:52:37 UTC
Post by Xiv
[...]
Il Faro mi piaceva molto anni fa, ora lo trovo un pochino troppo
legnato.
Tasca d'Almerita da un paio d'anni fa un vino interessante che si
chiama Tascante.

Il migliore etna rosso che mi ricordi di aver bevuto è il base (Etna
Rosso) di Graci.
E' qualche anno che trascuro la zona mi avete fatto venire voglia di
riprovarne :)
Xiv
2013-02-16 16:42:57 UTC
Il Faro mi piaceva molto anni fa, ora lo trovo un pochino troppo legnato.
Tasca d'Almerita da un paio d'anni fa un vino interessante che si chiama
Tascante.
anche se nero d'avola, anche il rosso del conte è notevole
Il migliore etna rosso che mi ricordi di aver bevuto è il base (Etna
Rosso) di Graci.
buoni ma x il quota "Quota 600" si passano i 20 euro; come sono i
prodotti di fessina, benanti e cottanera sui prodotti di fascia media?

Ciao
Amilcare
2013-02-17 04:48:25 UTC
--

il base di Graci è intorno ai 10, i fessina Laeneo e Erte anche loro sui 10