Avvicinamento al vino
Gio
2012-07-02 14:39:41 UTC
Sto cercando di avvicinarmi al mondo del vino (non piu' di mezzo
bicchiere a pasto).
Ho provato vari vini presi al supermercato, bottigliette di circa mezzo
litro o meno per non buttar via soldi in qualcosa che non mi piace.
Tutti hanno un sapore (retrogusto?) di "amarognolo" o "aspro", in un
certo senso come bere del the senza niente aggiunto (ne' zucchero,
limone o altro).
Purtroppo non ricordo il nome di un vino assaggiato una decina di anni
fa in Nuova Zelanda in un giro enologico fatto estemporaneamente in una
giornata libra aggregandomi ad un gruppo di giornalisti italiani: mi
ero aggregato piu' per vedere il paesaggio che per assaggiare vino,
prodotto che a quel tempo non mi ionteressava. Vino che, a differenza
di tutti gli altri, non avera sapore aspro o amarognolo, a differenza
di tutti gli altri assaggiati, altrimenti avrei puntato su quello.
Qualcuno mi sa dare notizie di qualche vino non troppo alcolico e non
aspro ne' amarognolo?
Grazie e ciao.
Gio'
salvatore
2012-07-02 15:06:14 UTC
Il giorno Mon, 02 Jul 2012 14:39:41 GMT
Post by Gio
Qualcuno mi sa dare notizie di qualche vino non troppo alcolico e non
aspro ne' amarognolo?
se vuoi bere vino devi "rassegnarti" ai 12/13 % di alcool almeno
quanto al secondo quesito, prima di approfondire altri aspetti, bisogna capire come abbinare il
vino
se bevi un ottimo barolo con un'aragosta eccezionale, probabilmente nn ordinerai piu' ne' l'uno ne' l'altro
io ho smesso di portar champagne quando vengo invitato, a cena perche' puntualmente me lo aprivano col dolce (l'ultima
volta un pur buono tiramisu')
salvatore
per rispondere
salvatorechiocciolaeccellentepuntonet
unkle
2012-07-02 17:03:52 UTC
hai fatto bene :)
unkle
2012-07-02 17:03:20 UTC
Post by Gio
Ho provato vari vini presi al supermercato, bottigliette di circa mezzo
litro o meno per non buttar via soldi in qualcosa che non mi piace.
In quel formato o hai preso ciofeche o vini da minimo 15-20 euro in su.
Letto il resto del tuo post, propendo per la prima ipotesi?
ViLco
2012-07-09 08:19:43 UTC
Post by Gio
[...]
Probabilmente in nuova zelanda avete bevuto un sauvignon blanc o magari uno
chardonnay, punta su quei vini e magari proprio della nuova zelanda. Ad
esempio io trovo sui 15-16 euro il savvignon blanc Saint Mary e per me li
vale tutti