Enoteca a Monaco e prezzi
megaMAX
2004-05-27 00:34:17 UTC
Ciao a tutti,
per curiosita' sono entrato in un'enoteca della catena Movenpick a Monaco di
Baviera, dove ero per lavoro.

Prima di tutto, mi ha stupito la varieta'... erano ben rappresentate un sacco
di nazioni produttrici di vino, ognuna con parecchie decine di diverse
qualita': Francia in primis, Italia, Argentina, Australia, Israele, Spagna,
Germania, Austria, Cile e qualche altra.

Ma quello che mi ha colpito e' il prezzo dei vini: io avevo un'idea dei prezzi
di alcuni italiani 'nobili', tipo alcuni Ornellaia, Alceo, Masseto ecc. e mi
sembravano comunque molto in linea con l'Italia.
Ero di corsa e ho preso un paio di vinelli molto semplici: Nero D'Avola base
di Morgante, e Ramitello di Majo Norante.
Beh, rispettivamente a 8.8 e 8.95 euro, sono prezzi uguali se non migliori a
quelli riscontrabili in Italia!!

Ora, non sono assolutamente un conoscitore del mondo commerciale del vino in
Italia e nel resto del mondo, ma vi sembra possibile che vini italiani, per
giunta di fascia molto bassa di prezzo, costino meno a Monaco di Baviera che
in Italia???????

Mi piacerebbe sentire qualche opinione....

Max
Marco Baccaglio
2004-05-27 06:28:41 UTC
Post by megaMAX
[...]
Opinione personale: il mondo e' vario, fatto di persone/entita' oneste e
disoneste.

Il mercato e' anch'esso vario, c'e' chi vende applicando un ricarico che
ritiene "giusto" rispetto al prezzo di mercato e c'e' chi invece vende al
prezzo che il mercato e' disposto a pagare.

Movenpick fa parte dei secondi, cosi' come l'enoteca W&C di Milano.
L'enoteca di Mozzate (VA) che vende il Contado (stesso prezzo del Ramitello
euro piu' euro meno) a 15 euro fa parte dei primi. Tornando alla prima
considerazione, il mondo e' vario.

Economicamente parlando, tra Monaco e Mozzate sarebbe giustificabile una
differenza (se c'e') sui costi di trasporto e sulla tassa sugli alcolici. In
questo senso non conosco la differenza tra la tassazione tedesca e italiana.

ciao

bacca
Post by megaMAX
Max
enociccio
2004-05-27 07:29:37 UTC
"> Opinione personale: il mondo e' vario, fatto di persone/entita' oneste e
Post by Marco Baccaglio
disoneste.
Economicamente parlando, tra Monaco e Mozzate sarebbe giustificabile una
differenza (se c'e') sui costi di trasporto
A livello di costi sui trasporti veri e propri non credo che le differenze
siano di rilevanza tale da incidere in maniera ipmortante sul prezzo finale.
Post by Marco Baccaglio
e sulla tassa sugli alcolici.
Questa non la conosco, almeno per la Germania, ma, ad esempio in UK è
abbastanza elevata.
Magari Schigi, che orbita nel mondo dei trasporti, potrebbe essere più
illuminante.
Post by Marco Baccaglio
In questo senso non conosco la differenza tra la tassazione tedesca e
italiana.
Per il piccolo consumo, non mi risulta che ci siano differenze, per
l'importazione di grossi quantitativi invece, potrebbe essere importante la
voce precedente, cioè l'Accisa.
Post by Marco Baccaglio
ciao
bacca
enociccio

www.parenti.com
Vinopolis
2004-05-28 06:22:23 UTC
Questi più o meno i costi delle Accise

In Germania, Austria, Grecia, Lussemburgo, Portogallo e Spagna accise = 0
(come in Italia)
Inghilterra = da 214,00 a 304,00 per ettolitro
Svezia = da 292,00 a 486,00 per ettolitro
Finlandia = 234,00 per ettolitro
Francia = 3,3 per ettolitro (serve per recuperare l'evasione del Principato
di Monaco)
Irlanda = da 287,00 a 575,00 per ettolitro
Francesco Zacchiroli
www.vinopolis.it

Vinopolis
2004-05-28 06:22:23 UTC

Vinopolis
2004-05-28 06:22:30 UTC

Mike Tommasi
2004-05-28 08:19:51 UTC
On Fri, 28 May 2004 06:22:30 GMT, "Vinopolis"
Post by Vinopolis
Questi più o meno i costi delle Accise
Francia = 3,3 per ettolitro (serve per recuperare l'evasione del Principato
di Monaco)
???

Il denaro "non ha odore", quindi come spieghi che e' proprio quello
dell'accise che serve a recuperare l'evasione del Principato? Con una
produzione annuale di 52 milioni di hl, l'accise e' di circa 150 M
euro. Sarebbe questo il livello di evasione?

Noto inoltre che per i cittadini francesi e' impossibile usare Monaco
come rifugio fiscale, poiche la convenzione fiscale prevede che le
banche non possono applicare il segreto bancario ai cittadini
francesi, e devono dare al fisco francese i dettagli di tutte le
operazioni bancarie dei francesi. E SOLO dei francesi. Quindi gli
evasori francesi usano altre piattaforme per i loro giochini...

Faccio notare infine che secondo un calcolo particolare degli scambi
di IVA fra i due paesi, la Francia ogni anno versa circa 120 M euro a
Monaco (ricordatevi che Monaco ha 30000 abitanti, appena piu grande di
... Bra). Questa somma rappresenta circa un quarto delle risorse
statali del governo monegasco. Quindi la compensazione viaggia
piuttosto nel senso opposto...

Mike

Mike Tommasi, Six Fours, France
email link http://www.tommasi.org/mymail
Vinopolis
2004-05-28 17:32:43 UTC
Post by Vinopolis
> [...]
| ... Bra). Questa somma rappresenta circa un quarto delle risorse
| statali del governo monegasco. Quindi la compensazione viaggia

Scusa Mike, hai tutte le ragioni e la tua spiegazione è perfetta. Ho solo
riportato
quello che un amico mi ha riferito (sul discorso dell'evasione) e non è
farina del mio sacco.
Però capisci anche tu che se devo averla a quel livello tanto vale non
averla,
visti gli incartamenti che si devono fare. Concordi?
Francesco Zacchiroli
www.vinopolis.it
Mike Tommasi
2004-05-28 17:57:22 UTC
On Fri, 28 May 2004 17:32:43 GMT, "Vinopolis"
Post by Vinopolis
[...]
Non vale la pena. O almeno, si deve armonizzare a livello europeo...

M_R
2004-05-27 12:46:06 UTC
Post by megaMAX
Ero di corsa e ho preso un paio di vinelli molto semplici: Nero D'Avola base
di Morgante, e Ramitello di Majo Norante.
Stare all'estero e comprare cose italiane, mi sa molto "italiano" ;-P
Post by megaMAX
Beh, rispettivamente a 8.8 e 8.95 euro, sono prezzi uguali se non migliori a
quelli riscontrabili in Italia!!
Mi piacerebbe sentire qualche opinione....
La globalizzazione ha questo effetto... poi ci sono discorsi fiscali ad
esempiuo l'iva lì è al 16% contro il nostro 20% e tante altre cose.
megaMAX
2004-05-27 14:50:34 UTC
Post by M_R
Stare all'estero e comprare cose italiane, mi sa molto "italiano" ;-P
Ma in Germania ci vado a bere la loro birra, non il loro vino ;-))

Max
--
Bomb's Guide
Guida ai vini dal buon rapporto qualita'/prezzo

http://www.geocities.com/megamax_1970/
b***@dicca.unige.it
2016-09-30 14:34:39 UTC
Sai come posso raggiungere quell'enoteca?