Invecchiare Vino?
Danpa76
2012-10-29 08:33:01 UTC
Ciao a tutti :) secondo voi ha senso far invecchiare vini economici (5-10
euro) in cantina per almeno un paio di anni magari con la speranza che
diventino più morbidi?

ma i vini venduti al supermercato del 2011 tipo Syrah, Cabernet Syrah,
Cabernet Merlot sono vini già pronti per essere bevuti ?

;)
flavmeister
2012-10-29 09:44:08 UTC
Post by Danpa76
Ciao a tutti :) secondo voi ha senso far invecchiare vini economici (5-10
euro) in cantina per almeno un paio di anni magari con la speranza che
diventino più morbidi?
Boh?! dipende, forse ce n'è qualcuno che può migliorare

Luchino
2012-10-29 10:40:47 UTC

in altre parole, se sono imbevibili ora non c'è molto da fare :-)
Danpa76
2012-10-29 14:02:22 UTC

in altre parole, se sono imbevibili ora non c'è molto da fare :-)

no no non mi aspetto certo un cambiamento radicale ;) mi piacerebbe capire
come e se certi vini possano cambiare col tempo...

alcune delle mie birre fatte in casa in un anno in cantina cambiano molto,
in Agosto mi sono fatto una bella scorta di birre prese in Belgio e vediamo
cosa succede dopo uno o due anni in cantina :)

;)
Oigroig
2012-10-29 15:26:04 UTC
Post by Luchino

[...]
Certo che cambiano, bisogna vedere se migliorano :)
Prova a far invecchiaree un grande classico dei supermercati:
Verdicchio Podium Garofoli.
Danpa76
2012-10-29 16:18:15 UTC
"Oigroig" ha scritto nel messaggio news:508ea00d$0$13281$***@reader2.news.tin.it...

<<Certo che cambiano, bisogna vedere se migliorano :)

ma il dubbio è sulle birre o i vini?
:)
Oigroig
2012-10-29 16:27:31 UTC
Post by Danpa76
<<Certo che cambiano, bisogna vedere se migliorano :)
ma il dubbio è sulle birre o i vini?
:)
Nessun dubbio di specie, ci sono birre e vini che migliorano, altri che
peggiorano :)
Danpa76
2012-10-29 16:41:48 UTC
"Oigroig" ha scritto nel messaggio news:508eae73$0$13278$***@reader2.news.tin.it...

<<Nessun dubbio di specie, ci sono birre e vini che migliorano, altri che
<<peggiorano :)

si si per le birre ho preso tutti stili adatti all'invecchiamento :)

per i vini invece sono un po' in difficoltà ;)
Federico Il Naturalista
2012-10-31 13:14:15 UTC
Post by Danpa76
<<Nessun dubbio di specie, ci sono birre e vini che migliorano, altri che
<<peggiorano :)
si si per le birre ho preso tutti stili adatti all'invecchiamento :)
https://dl.dropbox.com/u/2652415/ScreenHunter_03%20Oct.%2029%2017.36.jpg
per i vini invece sono un po' in difficoltà ;)
io sto facendo invecchiare alcune bocce di sassicaia e di ornellaia, dovrei
andare sul sicuro!
Amilcare
2012-10-31 13:22:13 UTC
Post by Federico Il Naturalista
io sto facendo invecchiare alcune bocce di sassicaia e di ornellaia,
dovrei andare sul sicuro!
A me mi s'invecchia solo la moglie, icchè il vino non mi riesce: lo bevo
tutto prima...

Amilcare
2012-10-30 17:02:21 UTC
Post by Oigroig
Certo che cambiano, bisogna vedere se migliorano :)
Prova a far invecchiaree un grande classico dei supermercati: Verdicchio
Podium Garofoli.
Oillallà, che supermercati avrai mai nelle tue lande?

Io qui di Podium nei super non ne ho mai visti.
Oigroig
Amilcare
2012-10-30 17:26:11 UTC
Post by Oigroig
Post by Amilcare
Post by Oigroig
[...]
Apperò. Buono a sapersi.

Grazie.
Oigroig
2012-10-30 17:32:15 UTC
Post by Amilcare
Post by Oigroig
Post by Amilcare
Post by Oigroig
[...]
Occhio che non c'è in tutte, i vini hanno assortimenti lievemente
diversi, a quella vicino casa mia l'ho trovato anni fa e poi è sparito
ma so che in Certosa ad esempio c'è (o c'era, fino a un paio d'anni fa
almeno).