Info Tannico e Aspro
Danpa76
2012-10-23 14:19:07 UTC
Spesso li sento usare come sinonimi ma io sapevo che aspro è legato più al
gusto mentre tannico ad una sensazione di astringenza, quindi ci possono
essere vini con un forte tannino ma non aspri...giusto?

;)
Oigroig
2012-10-23 14:28:17 UTC
Post by Danpa76
[...]
Giustissimo.
Sono due cose diverse, aspro--> acido
Anche perché il tannino asciuga la bocca mentre l'acidità stimola la
salivazione.
Danpa76
2012-10-23 14:39:45 UTC
"Oigroig" ha scritto nel messaggio news:5086a982$0$17956$***@reader1.news.tin.it...

<<Giustissimo.

bene :)

<<Sono due cose diverse, aspro--> acido
<<Anche perché il tannino asciuga la bocca mentre l'acidità stimola la
<<salivazione.

però acido e tannico sono spesso caratteristiche che viaggiano insieme in
molti vini giusto?

avete qualche esempio di vino tannico ma non acido?

grazie ;)
Danpa76
2012-10-23 14:53:39 UTC
"Danpa76" ha scritto nel messaggio news:5086ac33$0$17954$***@reader1.news.tin.it...

<<però aspro e tannico sono spesso caratteristiche che viaggiano insieme in
<<molti vini giusto?

<<avete qualche esempio di vino tannico ma non aspro?
Luk
2012-10-23 15:08:05 UTC
Post by Danpa76
<<però aspro e tannico sono spesso caratteristiche che viaggiano insieme in
<<molti vini giusto?
<<avete qualche esempio di vino tannico ma non aspro?
Aspro secondo me non è un sinonimo di acido, ma una complessiva
sensazione di ruvidezza e di durezza dovuta a tutte le componenti dure
insieme. Non è un termine preciso come acido e tannico, ma una
sensazione generale. Aspra è l'acidità tartarica ma non quella malica,
ad esempio.

Vitigni molto tannici ma non acidi:
Dolcetto, Croatina, Ciliegiolo i primi che mi vengono in mente

Luk
Oigroig
2012-10-23 15:10:37 UTC
Post by Danpa76
[...]
Ho pensato: faccio l'esempio dell'acido tartarico o sembrerò troppo
pignoletto? :-P
Dolcetto, Croatina, Ciliegiolo i primi che mi vengono in mente
Tutti i vinoni surmaturi barricati direi :)
Danpa76
2012-10-23 15:31:33 UTC
"Luk" ha scritto nel messaggio news:5086b2c5$0$13275$***@reader2.news.tin.it...

<<Aspro secondo me non è un sinonimo di acido,

come al solito ho fatto confusione ;)

[...]

mi sono un po' perso nell'ultima riga ma adesso penso di aver capito ;)

<<Vitigni molto tannici ma non acidi:
<<Dolcetto, Croatina, Ciliegiolo i primi che mi vengono in mente

ed un vino come il Nebbiolo si può definire acido?

;)
Luk
2012-10-24 07:20:10 UTC
Post by Danpa76
ed un vino come il Nebbiolo si può definire acido?
;)
Il nebbiolo è un vino caratterizzato in genere da una acidità certo non
bassa; non come la barbera che spesso è addirittura eccessiva ma
comunque elevata (in senso buono però). Tutti i vitigni a maturazione
tardiva hanno in genere alte acidità. Portare la maturazione al massimo
possibile signifiva ridurre l'acidità a livelli accettabili, alzare
l'alcol (sensazione dolce che la bilancia) e tannini ben maturi (meno
pungenti, amari astringenti, pungenti ecc ecc)
Esempi: Nebbiolo, Sangiovese, Aglianico, Pignolo, Raboso, Longanesi,
Montepulciano ecc ecc
Luk
Danpa76
2012-10-24 13:24:01 UTC
"Luk" ha scritto nel messaggio news:50879696$0$13271$***@reader2.news.tin.it...

<<Il nebbiolo è un vino caratterizzato in genere da una acidità certo non
<<bassa; non come la barbera che spesso è addirittura eccessiva ma
<<comunque elevata (in senso buono però).

però all'inizio l'acidità di un buon vino potrebbe anche non piacere no?
soprattutto per uno come me che deve ancora affinare i gusti :)
io vedrei bene un vino con un elevata solo con cibi molto grassi...ma forse
sbaglio e generalizzo troppo

[...]

oh perfetto grazie! almeno le prossime volte che acquisto vado un po' meno
alla cieca ;)
Danpa76
2012-10-24 13:32:08 UTC
"Danpa76" ha scritto nel messaggio news:5087ebf4$0$13280$***@reader2.news.tin.it...

avrei voluto scrivere:

<<io vedrei bene un vino con un'elevata acidità ...>>
GioCo
2012-10-23 17:44:49 UTC
Post by Luk
Dolcetto, Croatina, Ciliegiolo i primi che mi vengono in mente
che se uno ci pensa, i nomi danno tutte le impressioni e le sensazioni
tranne la tannicita'.
unkle
2012-10-23 19:22:40 UTC
Post by GioCo
che se uno ci pensa, i nomi danno tutte le impressioni e le sensazioni
tranne la tannicita'.
la tannicità si sente bene invece, è l'astringezna che percepisci in
bocca e ti fa allappare
Danpa76

probabilmente per confondere quelli poco esperti come me ;)
unkle
2012-10-23 19:23:22 UTC
Post by Danpa76
[...]
in realtà il termine aspro non si usa, né con la terminologia AIS né in
generale
Mike Tommasi
2012-10-24 05:19:21 UTC
Post by unkle
Post by Danpa76
[...]
Vedel nel suo famoso triangolo usa la parola "âpre" cioè aspro. Lo mette
quasi all'estremo dei vini troppo tannici, appena sotto "astringente" ma
sopra "ruvido"". Nulla a che farecon acidità o zucchero, in principio
ambedue insufficienti in un vino "aspro"
Mike Tommasi
2012-10-24 05:54:07 UTC
Post by Mike Tommasi
Post by unkle
Post by Danpa76
[...]
Quindi per essere chiari, un vino aspro è squilibrato nel senso che ha
troppo poca acidità e morbidezza e troppa tannicità.
Luk
2012-10-24 07:13:01 UTC
Post by Mike Tommasi
Post by Mike Tommasi
Post by unkle
Post by Danpa76
[...]
Ma anche la tannicità non è tutta uguale, alcuni tannini sono "aspri"
altri amari, altri più pungenti (piccanti) e altri allappanti. La
qualità dei tannini è più importante della quantità.
Luk
unkle
2012-10-24 13:22:52 UTC
Post by Luk
Ma anche la tannicità non è tutta uguale, alcuni tannini sono "aspri"
altri amari, altri più pungenti (piccanti) e altri allappanti. La
qualità dei tannini è più importante della quantità.
a voglia

c'è tannino e tannino :P
Danpa76
2012-10-24 13:30:06 UTC

ok mi segno anche questa :)
"J&B"
2012-10-24 15:48:40 UTC
Post by Danpa76
[...]
Cin Cin salute...........................che flamme

Al momento dell'invio, il messaggio di posta elettronica è stato
scansionato da VIPRE, versione 4.0.4210, utilizzando la versione delle
definizioni 13656

Danpa76
2012-10-24 13:28:39 UTC
"Mike Tommasi" ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...

[...]

infatti ieri sera mentre stavo leggendo il libro "il piacere del vino" ero
rimasto un po' perplesso vedendo nel triangolo l'aggettivo aspro vicino al
tannino... ora penso di aver capito :)