Consiglio Vini Siciliani
Xon
2012-10-05 22:16:19 UTC
Ciao a tutti, vorrei conoscere di + i vini siciliani, quale cantina/
vino a Vs. avviso rappresenta di + la tipicità del territorio?
Ciao
enociccio
2012-10-06 08:29:21 UTC
Ciao a tutti, vorrei conoscere di + i vini siciliani, quale cantina/ vino a
Vs. avviso rappresenta di + la tipicità del territorio?
Ciao
La Sicilia è vasta!
A quale territorio ti riferisci?
--
Enociccio
www.parenti.com
Xon
2012-10-06 09:33:23 UTC
Post by enociccio
La Sicilia è vasta!
A quale territorio ti riferisci?
Ciao e grazie dell'interessamento, non mi riferivo a nessuna zona in
particolare (ad esempio tasca d'Almerita o Planeta hanno tenute sparse
per tutta la sicilia); ed appunto mi sarebbe piaciuto sapere in
determinate zone quali cantine offrono il meglio di se.
Ciao
enociccio
2012-10-06 10:33:10 UTC
Post by Xon
Post by enociccio
[...]
Allora:
Sull'Etna, Nerello Mascalese, c'è Benanti, Tenute delle Terre Nere,
Passopisciaro.

Per il Nero d'Avola, ultimamente ho avuto una bellissima sorpresa dai
vini di Gulfi che ha vigne vecchie a Pachino e la cantina a Chiaramonte
Gulfi. Ottimo anche iil suo Carricante, un bianco da lungo
invecchiamento.

Per il Frappato puoi trovare buone cose presso la cantina COS, S.P. 3
Acate-Chiaramonte, Km. 14,500, 97019 Vittoria (RG) , molto attenta
anche alle vinificazioni.

Grosse produzioni e diversi vini trovi invece nell'ovest della Sicilia.

Per lo Zibibbo, vai a Pantelleria!
--
Enociccio
www.parenti.com
Xon
2012-10-06 14:22:21 UTC
Post by enociccio
Sull'Etna, Nerello Mascalese, c'è Benanti, Tenute delle Terre Nere,
Passopisciaro.
passopisciaro molto valido, gli altri 2 mai degustati...
Post by enociccio
Per il Nero d'Avola, ultimamente ho avuto una bellissima sorpresa dai
vini di Gulfi che ha vigne vecchie a Pachino e la cantina a Chiaramonte
Gulfi. Ottimo anche iil suo Carricante, un bianco da lungo invecchiamento.
non se ne sente molto parlare di questa cantina, sono molto piccoli?
dando un'occhiata ai prezzi che cè in rete, ne deduco che devono
lavorare molto in qualità; cè nè sono altri di questi piccoli e validi
produttori
Post by enociccio
Per il Frappato puoi trovare buone cose presso la cantina COS, S.P. 3
Acate-Chiaramonte, Km. 14,500, 97019 Vittoria (RG) , molto attenta anche
alle vinificazioni.
per il frappato, un valido prodotto anche quello della occhipinti
Post by enociccio
Grosse produzioni e diversi vini trovi invece nell'ovest della Sicilia.
Per lo Zibibbo, vai a Pantelleria!
lighea di donnafugata, cosa te ne sembra?

tra le grandi cantine, quale preferire?
Ciao e grazie
Hamlet
2012-10-06 13:05:41 UTC
"Xon" ha scritto
Ciao a tutti, vorrei conoscere di + i vini siciliani, quale cantina/ vino
a Vs. avviso rappresenta di + la tipicità del territorio?
assaggia questi produttori e poi la risposta (giusta per te) la troverai tu:
- Planeta
- Firriato
- Donna fugata
- Tasca d'almerita
- Azienda agricola Milazzo - terre della baronia
- Barraco

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
unkle
2012-10-06 15:03:01 UTC
Post by Hamlet
[...]
aggiungo anche in ordine sparso Marco De Bartoli, Terre Nere, Fenech e
Florio :P
Xon
2012-10-06 19:47:09 UTC
Post by Hamlet
[...]
grazie 1000 siete stati tutti gentilissimi; un ultima cosa, quali sono i
vini top di queste cantine?
Ciao
unkle
2012-10-06 20:16:00 UTC
Post by Xon
grazie 1000 siete stati tutti gentilissimi; un ultima cosa, quali sono i
vini top di queste cantine?
Ciao
vedi il prezzo e googla un po'

comunque hai solo l'imbarazzo della scelta, nel senso che se vai anche
sulla linea base non sbagli...