Brunelliadi 2006
enociccio
2013-05-14 10:25:40 UTC
Premesso che non sono un gran conoscitore di Brunello e neppure un
amante dei Sangiovese:

In ordine di assaggio:
I Tiezzi : Discreto un po’ maturo, io ho percepito sentori di cuoio
(85)
II Poggio di Sotto: Ruffiano, frutto intenso. (87)
III Fattoi: A me è quello che è piaciuto di più. Dopo un apertura un
po’ chiusa, una bella eleganza e finezza. (90+)
IV Cerbaiona: Mi è sembrato il più evoluto della serie, anche un po’
rustico, sentori di caffè (80)
V Le Macioche: Molto tannico, quasi sgarbato (80)
VI Tenuta di Sesta: Smalto, poco piacevole (77)
VII Baricci: Molto erbaceo, sentori di rosmarino (80)
VIII Biondi Santi Greppo: Poco corpo, tannico, un po’ corto. Per me uno
dei peggiori. (70)
IX Ragnaie: Era tanto triste quello di prima che questo ha guadagnato
qualcosa, ma … (75)
X Le Potazzine: Uno dei migliori della degustazione, bel corpo intenso
e lungo. (90)
XI Salvioni: Se la tira con quello di prima, stesso voto (90)
XII Siro Pacenti: Secondo me era difettoso, io ci ho sentito pure un
sentore di tappo, comunque talmente cattivo che non me la sono sentita
di giudicarlo (SV)
XIII Pian dell’Orino: Un bel corpo ed una bella persistenza (85)
XIV Capanna: Rustico, tannico, nonostante il tempo di apertura ancora
molto chiuso. (80)
XV Phenomena di Sesti: Ancora molto tannico, ma con tannini più fini,
bel corpo. (85)
XVI Canalicchio di Franco Pacenti: Abbiamo finito in bellezza con uno
dei vini che più mi sono piaciuti, un bel frutto, una bella morbidezza
equilibrata da tannini molto eleganti. (90)

Enociccio
Oigroig
2013-05-14 10:36:28 UTC
Premesso che non sono un gran conoscitore di Brunello e neppure un amante dei
SPUT! ;)
I Tiezzi : Discreto un po’ maturo, io ho percepito sentori di cuoio (85)
II Poggio di Sotto: Ruffiano, frutto intenso. (87)
Anvedi
III Fattoi: A me è quello che è piaciuto di più. Dopo un apertura un po’
chiusa, una bella eleganza e finezza. (90+)
Questo mi manca
IV Cerbaiona: Mi è sembrato il più evoluto della serie, anche un po’ rustico,
sentori di caffè (80)
V Le Macioche: Molto tannico, quasi sgarbato (80)
Sigh, e pensare che i primi anni era così buono...
VI Tenuta di Sesta: Smalto, poco piacevole (77)
VII Baricci: Molto erbaceo, sentori di rosmarino (80)
VIII Biondi Santi Greppo: Poco corpo, tannico, un po’ corto. Per me uno dei
peggiori. (70)
Ellamadonna!
IX Ragnaie: Era tanto triste quello di prima che questo ha guadagnato
qualcosa, ma … (75)
X Le Potazzine: Uno dei migliori della degustazione, bel corpo intenso e
lungo. (90)
Anche questo mai provato.
XI Salvioni: Se la tira con quello di prima, stesso voto (90)
Buono sì.
[...]
In linea coi miei ricordi.
XIV Capanna: Rustico, tannico, nonostante il tempo di apertura ancora molto
chiuso. (80)
Questo sotto aspettative.
XV Phenomena di Sesti: Ancora molto tannico, ma con tannini più fini, bel
corpo. (85)
Mai provato ma santiddio che nome orribile.
XVI Canalicchio di Franco Pacenti: Abbiamo finito in bellezza con uno dei
vini che più mi sono piaciuti, un bel frutto, una bella morbidezza
equilibrata da tannini molto eleganti. (90)
Piace molto anche a me.
Grazie
s@lek
2013-05-14 15:24:05 UTC
Post by Oigroig
I Tiezzi : Discreto un po’ maturo, io ho percepito sentori di cuoio (85)
II Poggio di Sotto: Ruffiano, frutto intenso. (87)
Anvedi
lo trovo molto ruffiano anch'io, mai amato, ma male nn è
Post by Oigroig
III Fattoi: A me è quello che è piaciuto di più. Dopo un apertura un
po’ chiusa, una bella eleganza e finezza. (90+)
Questo mi manca
mai sentito, proverollo
Post by Oigroig
IV Cerbaiona: Mi è sembrato il più evoluto della serie, anche un po’
rustico, sentori di caffè (80)
V Le Macioche: Molto tannico, quasi sgarbato (80)
Sigh, e pensare che i primi anni era così buono...
questi due mi son sempre piaciuti, invece, soprattutto il secondo
Post by Oigroig
[...]
una bottiglia sbagliata, imvho
Post by Oigroig
[...]
uguale
Post by Oigroig
XI Salvioni: Se la tira con quello di prima, stesso voto (90)
Buono sì.
questo di quelli che hai elencato è sempre stato il migliore
Post by Oigroig
[...]
su questi mi trovo in toto, secondo me siro pacenti anche se nn fosse
stato difettoso, nn sarebbe cambiato molto
nn conosco
Post by Oigroig
Grazie
salvatore
per rispondere
salvatorechiocciolaeccellentepuntonet
enociccio
2013-05-14 15:30:14 UTC
Post by ***@lek
Post by Oigroig
Post by enociccio
VIII Biondi Santi Greppo: Poco corpo, tannico, un po’ corto. Per me
uno dei peggiori. (70)
Ellamadonna!
una bottiglia sbagliata, imvho
Mha! Guarda eravamo in una degustazione con molta gente veramente
esperta, sopratutto di Brunello ed i risultati sono stati veramente
vari, da alcuni più bassi del mio voto fino ad un 90 dato da un bravo
produttore di Sangiovese.
La deviazione standard della votazione è stata superiore a 4,5 su 13
votanti, perciò è stato un vino che non ha messo d'accordo nessuno.
Enociccio
enociccio
2013-05-14 15:25:23 UTC
Post by Oigroig
VIII Biondi Santi Greppo: Poco corpo, tannico, un po’ corto. Per me uno dei
peggiori. (70)
Ellamadonna!
Grazie
Guarda, anche altri mi hanno fatto lo stesso commento e mi è venuto il
dubbio che avesse avuto bisogno di più aria e di un bicchiere diverso,
il mio era un "Chianti" della Spiegelau, però è stato aperto insieme
agli altri ed alcuni erano veramente buoni, perciò ...
Poi ci stà pure che io non capisca un c.... di Brunello! ;-)
Enociccio
Oigroig
2013-05-14 15:43:43 UTC
Post by Oigroig
Post by enociccio
[...]
A meno che non sia già chiuso.
Appena messo in commercio è buono, non pronto, ma buono.
Poi il bastardo si chiude per 5 annetti.
Poi esce fuori il cavallo di razza.
s@lek
2013-05-14 21:21:44 UTC
Post by Oigroig
Post by enociccio
Post by Oigroig
Post by enociccio
[...]
dici? io ho bevuto quest'inverno il 2004 e nn me lo ricordo affatto chiuso
Oigroig
2013-05-15 07:30:41 UTC
Post by ***@lek
Post by Oigroig
Post by enociccio
Post by Oigroig
Post by enociccio
[...]
Torna, il 2004 non riserva è uscito a inizio 2009, è già in fase di
apertura, ma sicuramente non era ancora del tutto aperto.
BS fa dei Brunello austeri, ma che poi esplodono e mostrano una classe
rara.
Un altro osso duro è lo Schiena d'Asino di Mastrojanni, il 2001 si è
aperto quest'anno.

unkle
2013-05-14 17:56:04 UTC
Post by enociccio
[...]
Bel post. Io ho deciso che non tocco più un brunello che non abbia
minimo 10 anni sul groppone.