Consigli procedura per il Fragolino fatto in casa
Riccardo
2010-09-01 18:30:24 UTC
Avete documenti dove si descrive la procedura casereccia per ottenere
il Fragolino ? Ho dell'uva fragola (1 pergola giusto per 4-5
bottiglie !) e vorrei attrezzarmi e iniziare la produzione.
Avete indicazioni su come procedere ?
enociccio
2010-09-02 06:03:58 UTC
Post by Riccardo
[...]
Metti tutto in un alambicco e distilla!

Ciao
Stefano
--
Enociccio
www.parenti.com
Riccardo
2010-09-04 14:01:54 UTC
Post by enociccio
Post by Riccardo
[...]
Potevi anche risparmiare "inchiostro", tempo ed elettricità con questa
risposta infantile... spero che esista
almeno qualche persona seria che fa onore a questo gruppo -:)
nb
2010-09-04 17:36:40 UTC
Riccardo, molto permaloso, scrisse:
Post by Riccardo
Potevi anche risparmiare "inchiostro", tempo ed elettricità con questa
risposta infantile... spero che esista
almeno qualche persona seria che fa onore a questo gruppo -:)
Il NG si chiama it.hobby.vino, e il fragolino non è un vino.
:-D
nb
--
È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare
molto e fare poche vacanze. (Massimo Catalano & Vanes)

informazioni e links per viaggiare: http://www.ihv.it/viaggi.htm
enociccio
2010-09-06 17:33:55 UTC
Post by Riccardo
Post by enociccio
Post by Riccardo
[...]
Io ti ho consigliato una procedura LEGALE per trattare l'uva fragola.
Quello che vuoi fare tu, non lo è! Tutto qui.
Se poi sei nervoso, sono fatti tuoi, farai due fatiche.
Ciao
Stefano
--
Enociccio
www.parenti.com
ViLco
2010-09-07 07:16:01 UTC
Post by enociccio
Post by Riccardo
[...]
Ma e' illegale anche se non lo commercializza?
--
Vilco
And the Family Stone
enociccio
2010-09-07 07:41:26 UTC
Post by ViLco
Post by enociccio
Post by Riccardo
[...]
Questo non lo so, io il vino lo bevo, mica lo faccio! :-))
Ciao
Stefano
--
Enociccio
www.parenti.com
luigi483838
2010-09-25 19:28:32 UTC
Post by enociccio
Post by ViLco
Post by enociccio
Post by Riccardo
[...]
tu hai detto che fare fragolino non è legale...
non ti nascondere dietro un dito

invece è legale, lo si può fare per uso personale e non lo si può vendere

inoltre per rispodere all'altro interlocutore, chi decide che non è vino?
tu? ma fammi il piacere!!!

il fragolino è vino, come lo è il lambrusco o altri vinelli leggeri

viva il fragolino e documentatevi prima di scrivere

la procedura per fare il vino fragolino è esattamente la stessa usata per
gli altri vini

Luigi
enociccio
2010-09-28 10:31:35 UTC
Post by luigi483838
Post by enociccio
Post by ViLco
[...]
Nella mia risposta a Vilco ho detto che non sò se farlo è illegale, sò
per certo che NON lo si può vendere. Punto!
Post by luigi483838
inoltre per rispodere all'altro interlocutore, chi decide che non è vino?
tu? ma fammi il piacere!!!
Chi ha mai detto che NON è vino?
Ma sai leggere?
Post by luigi483838
[...]
Continua pure a bere fragolino, se ti piace!
C'è anche chi beve Lambrusco e non si incazza come te! :-)

Ciao
Stefano
--
Enociccio
www.parenti.com
Mic21
2013-10-23 11:48:48 UTC
A dire il vero...non sono sicuro che ti saresti sbagliato nel dire che non sia un vino. Si puo' chiamare vino, in Italia, un prodotto che non derivi da Vitis Vinifera?
s***@gmail.com
2012-09-12 09:52:01 UTC
Post by Riccardo
[...]
vedo che avevi chiesto nel 2010, essendo anche io interessato, è il secondo anno che produco uva fragola (solo per me vedi legge). l'anno scorso avevo fatto solo 10kg di uva ed avevo tentato per la prima volta a fare il vino fragolino con i metodi tradizionali ecc. avevo fatto 5 litri circa di fragolino ma era di un gusto molto acre e bevibile fino a maggio poi è andato in aceto.
Siccome quest'anno produrrò circa 50 kg di uva fragola. Ho chiesto in giro a varie persone che hanno l'orto come me ed ho dedotto anche con la mia esperienza che:
poichè il vino fragolino non è corposo
1) prima di tutto bisogna liberare gli acini dal raspo, perchè il raspo sp
specialmente dell'uva fragola è molto acidoso.
2) spremere gli acini e lasciarli fermentare solo 12 ore, così il mosto rimane molto dolce, perchè più lasci fermentare più il mosto consuma gli zuccheri.
3) dopo 12 ore passare tutto per il torchio e mettere il mosto a riposare.
Poi più lo travasi meglio viene perchè si filtra.
Questo è quello che farò quest'anno con i consigli avuti e la mia piccola esperienza dell'anno scorso.
Prova e ci ricontatteremo
ciao
salvatore
g***@gmail.com
2013-09-13 20:38:18 UTC
Post by s***@gmail.com
Post by Riccardo
[...]
Anche io volevo provare a fare il fragolino....com'è andata tra consigli ed esperienza???
Grazie mille!!!

Giacomo
Apteryx
2013-09-15 09:45:33 UTC
il fragolino dovrebbe esser proibito e a chi lo produce dovrebbero esser
tagliate le mani
m***@gmail.com
2016-09-05 22:05:12 UTC
Sei un pezzo di merda.
Bowlingbpsl
2016-09-08 11:03:55 UTC
Post by m***@gmail.com
Sei un pezzo di merda.
Tesoro, non so con chi tu ce l'abbia, ma nell'improbabile caso tu
ripasserai mai da queste parti (gli utenti gmail, eiaculano commenti su
thread vecchi di 10 anni, ma non rispondono MAI!), potresti considerare di
spiegare con chi ce l'avevi e cosa ti ha sconvolto tanto, nella
vinificazione dell'uva fragola.

BTW, confesso la mia ignoranza persino sul perche' non si possa vinificare
l'uva fragola.
Ci meditero' sopra, mentre la magno. :-P

Fabrizio

d***@gmail.com
2013-10-21 20:46:53 UTC
Ciao Salvatore,
Quest'anno ho provato anche io a farlo, vorrei sapere dopo quanto hai imbottigliato e quante chiarificazioni hai fatto.
Grazie tante.
Stefano
f***@gmail.com
2015-12-23 15:28:47 UTC
Post by Riccardo
[...]
Vedo che questa discussione è giù da un po', ma vorrei provare anche con le 4 viti che ho in giardino... se aggiungo fruttosio e lievito comprati? Devo trovare delle buone proporzioni e il lievito giusto :/
Mentre per farlo durare di più? Ci vorranno degli stabilizzanti o va in aceto per forza?