Consiglio per fondue bourguignonne
canaglia
2008-01-28 11:12:46 UTC
Ho già spulciato con google per avere informazioni su quale vino
abbinare alla fondue bourguignonne.
Tra i vari accostamenti consigliati ho trovato Amarone, Borgogna, Pinot
Nero, Sauvignon e tra gli altri anche che qualsiasi vino sarebbe
sprecato con un piatto così vario di sapori (tra carne che frigge e
salsine).
Il Cucchiaio d'Argento abbina un Val d'Aosta Gamay.
Comunque sia, essendo stato invitato ad una cena, vorrei presentarmi con
un vino che faccia la sua bella figura nonostante tutto.
Ulteriori consigli?

Grazie.
Oigroig
2008-01-28 11:43:54 UTC
Il giorno Mon, 28 Jan 2008 12:12:46 +0100, canaglia
Post by canaglia
[...]
Io starei su un bianco, oppure su un Fumin, sempre Valdostano.
Sui bianchi o Sauvignon o un Nuragus (ottimo quello base di Pala).
Schigi
2008-01-28 11:47:14 UTC
On Mon, 28 Jan 2008 12:43:54 +0100, Oigroig
Post by Oigroig
Io starei su un bianco, oppure su un Fumin, sempre Valdostano.
Sui bianchi o Sauvignon o un Nuragus (ottimo quello base di Pala).
La bourgignonne non è di carne?

Ciao.Schigi.
Oigroig
2008-01-28 11:52:45 UTC
Post by Schigi
Post by Oigroig
Io starei su un bianco, oppure su un Fumin, sempre Valdostano.
Sui bianchi o Sauvignon o un Nuragus (ottimo quello base di Pala).
La bourgignonne non è di carne?
Sì dovrebbe essere manzo fritto nell'olio di semi e poi passato nelle
salsine.
Io ci vedo piu' un bianco che un rosso pero'.
Luk
2008-01-28 12:27:02 UTC
Post by Oigroig
Post by Schigi
Post by Oigroig
[...]
Ho mangiato recentemente interessanti burguignonne passate nel vino e
nella birra bollenti invece che fritte nell'olio. Questo imho rende
l'abbinamento con il vino (ma anche con la birra) molto più azzeccato.
Penso comunque che una buona barbera non dovrebbe essere male.
Luk
canaglia
2008-01-28 14:44:07 UTC
Post by Luk
Post by Oigroig
Post by Schigi
Post by Oigroig
[...]
Ahimè credo che gli invitanti siano piuttosto fondamentalisti sull'uso
dell'olio. Prenderò in considerazione la barbera. Grazie mille.
Mike Tommasi
2008-01-28 20:05:30 UTC
Post by canaglia
Post by Luk
Post by Oigroig
Post by Schigi
Post by Oigroig
[...]
Prova ad insistere. La fondue nell'olio è un piatto obsoleto e che
secondo me merita di esserlo, una creazione non troppo recente che non
ha nulla di tradizionale, dev'essere stata inventata da un ufficio del
turismo di allora o cosa simile.

Il consiglio di Luk è da seguire.
--
Mike Tommasi - Six Fours, France
email link http://www.tommasi.org/mymail
canaglia
2008-01-29 08:25:09 UTC
Post by Mike Tommasi
Post by canaglia
Post by Luk
Post by Oigroig
Post by Schigi
Post by Oigroig
[...]
Sono d'accordissimo, oltretutto a me non fa impazzire. Però sono persone
che hanno vissuto n anni in Svizzera e ritengono la fondue qualcosa di
caratteristico da offrire in occasioni particolari. Ora, io so che ci
sono altre versioni, sia con brodo (chinoise, mi pare) sia con vino o
birra, ma mi guardo bene dal consigliare queste alternative. E' come se
indirettamente dicessi loro che non apprezzo la cena...
Allora vada per la barbera.
E già che ci sono, una bella grappa da regalare ad una persona abituata
a berne?
enociccio
2008-01-28 16:57:40 UTC
Post by Luk
Penso comunque che
una buona barbera non dovrebbe essere male.
Luk
Quoto!
Stefano
--
Enociccio
www.parenti.com
g***@gmail.com
2014-01-29 08:55:27 UTC
Per fare la bourguignonne nella birra, si fa semplicemente bollire la birra, o si deve aggiungere sale o altro? Non riesco a trovare nessuna ricetta su internet...!!!
canaglia
2008-01-28 14:42:09 UTC
Post by canaglia
[...]
Ti ringrazio, però ho il piccolo problema che almeno due persone
presenti non gradiscono il bianco. Ah, 'ste donne...
Oigroig
2008-01-28 14:43:31 UTC
Il giorno Mon, 28 Jan 2008 15:42:09 +0100, canaglia
Post by canaglia
Ti ringrazio, però ho il piccolo problema che almeno due persone
presenti non gradiscono il bianco. Ah, 'ste donne...
Once you go black you never go back.
Prova con un Negroamaro allora.