degustazioni 1-2 ottobre
Hamlet
2012-09-29 20:48:42 UTC
ciao a tutti,
nessuno viene alle degustazioni del 1-2 ottobre durante il congresso
dell'AIS?

ci sono ancora posti liberi per degustazioni di altissimo livello (come
degust di Cervaro della sala o di sagrantino di montefalco Arnaldo Caprai)

http://www.bibenda.it/congresso-nazionale-46-ais.phpsagrantino

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
Oigroig
2012-10-01 07:03:23 UTC
Post by Hamlet
[...]
Alla faccia dell'altissimo livello :-P
Hamlet
2012-10-01 12:09:31 UTC
"Oigroig" ha scritto
Post by Oigroig
Post by Hamlet
[...]
cosa vorresti dire????????

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
Oigroig
2012-10-01 12:26:33 UTC
Post by Hamlet
"Oigroig" ha scritto
Post by Oigroig
Post by Hamlet
[...]
Niente mi aspettavo qualcosa di più scrauso, tipo il Trebbiano di
Valentini o del Biondi Santi Riserva, meno male che ci sono il Cervaro
e il Caprai.
Amilcare
2012-10-01 12:42:50 UTC
Post by Oigroig
Post by Hamlet
"Oigroig" ha scritto
Post by Oigroig
Post by Hamlet
[...]
Beh dai però se non vanno bene Cervaro e Sagra Caprai (nel rispetto dei
gusti soggettivi), allora non va piu bene niente.
Oigroig
2012-10-01 12:53:08 UTC
Post by Hamlet
"Oigroig" ha scritto
Post by Oigroig
Post by Hamlet
[...]
Diciamo che secondo me rappresentano il vertice del rapporto
fama/qualità.
unkle
2012-10-01 12:59:11 UTC
Non è che non vanno bene ma c'è di ben meglio (e di gran lunga)
Hamlet
2012-10-02 12:42:32 UTC
"Oigroig" ha scritto
Post by Oigroig
Post by Hamlet
Post by Oigroig
[...]
grazie al cavolo che il Biondi Santi Riserva è migliore, ma la degustazione
del Biondi Santi è andata esaurita, i posti erano finiti da un pezzo!

tu normalmente bevi Romanée Conti a pranzo e Chateau Latour a cena, vero?

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
Oigroig
2012-10-02 12:59:44 UTC
Post by Hamlet
"Oigroig" ha scritto
Post by Hamlet
Post by Oigroig
[...]
Accidenti, infatti non avevi avuto bisogno di sponsorizzarla qui.
Post by Hamlet
tu normalmente bevi Romanée Conti a pranzo e Chateau Latour a cena, vero?
Non vedo perchè scomodare Romanée Conti quando basta un Coteau Latour
di Les Cretes
Hamlet
2012-10-02 22:06:16 UTC
"Oigroig" ha scritto
Post by Oigroig
Post by Hamlet
"Oigroig" ha scritto
Post by Oigroig
Post by Hamlet
Post by Oigroig
[...]
che male c'è a segnalare delle degustazioni in un gruppo in cui si pèarla di
vino???
Post by Oigroig
Post by Hamlet
tu normalmente bevi Romanée Conti a pranzo e Chateau Latour a cena, vero?
Non vedo perchè scomodare Romanée Conti quando basta un Coteau Latour di
Les Cretes
ancora devi spiegare perchè una degustazione di 20 annate di Cervaro della
Sala, con spiegazioni di Piero Antinori e Renzo Cotarella, non si può
definire di altissimo livello.

P.S. c'era anche il trebbiano di Valentini in degustazione, ma i posti erano
finiti

saluti

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
Oigroig
2012-10-03 07:48:26 UTC
Post by Hamlet
Post by Oigroig
Accidenti, infatti non avevi avuto bisogno di sponsorizzarla qui.
che male c'è a segnalare delle degustazioni in un gruppo in cui si pèarla di
vino???
Dipende quanto disinteressatamente, qua mediamente interessa di più il
resoconto che l'invito a questo tipo di serate (anche perché ce ne sono
centinaia ogni mese...)
Post by Hamlet
Post by Oigroig
Post by Hamlet
[...]
Ecco questo mi sarebbe interessato saperlo prima, sarei stato curioso
di vedere se nell'annata più vecchia fosse ancora predominante il
maledetto legno, visto che il cervaro è "da aspettare" quando lo fai
notare...
Post by Hamlet
P.S. c'era anche il trebbiano di Valentini in degustazione, ma i posti erano
finiti
A fianco al Cervaro? Siete senza pietà.

PS scusa il tono canzonatorio, sono il primo a prendersi poco sul serio
;)
unkle
2012-10-03 13:02:14 UTC
Ecco questo mi sarebbe interessato saperlo prima, sarei stato curioso di
vedere se nell'annata più vecchia fosse ancora predominante il maledetto
legno, visto che il cervaro è "da aspettare" quando lo fai notare...
Ho assaggiato ad una degustazione di bianchi con almeno 20 anni alle
spalle un Cervaro (magnum) del 1988

Ti garantisco che il legno non predominava e il vino aveva ancora
un'acidità imbarazzante. Il Cervaro della Sala è cmq tra i 10 top
bianchi italiani senza alcun dubbio (ma forse anche tra i top 5).
s@lek
2012-10-02 22:36:57 UTC
Post by Oigroig
Post by Hamlet
tu normalmente bevi Romanée Conti a pranzo e Chateau Latour a cena, vero?
Non vedo perchè scomodare Romanée Conti quando basta un Coteau Latour di
Les Cretes
apprezzo i loro chardonnay
questo e il pinot noir come sono?
salvatore
per rispondere
salvatorechiocciolaeccellentepuntonet
Oigroig
2012-10-03 07:45:43 UTC
Post by ***@lek
Post by Oigroig
Post by Hamlet
[...]
Questo è il pinot nero :)
Secondo me sono buoni tutti tranne il cuvee bois che è troppo legnato.
Il Fumin è molto particolare e si presta ad abbinamenti interessanti
col pesce.
s@lek
2012-10-03 08:03:48 UTC
Post by Oigroig
Post by ***@lek
Post by Oigroig
Post by Hamlet
[...]
ah, pensavo fosse un syrah
s@lek
2012-10-03 08:11:13 UTC
Post by Oigroig
Secondo me sono buoni tutti tranne il cuvee bois che è troppo legnato.
in effetti è un po' particolare, ma diversamente dal solito, è imvho
apprezzoabile
Post by Oigroig
Il Fumin è molto particolare e si presta ad abbinamenti interessanti col
pesce.
proverollo
grazie
Oigroig
2012-10-03 12:22:42 UTC
Post by ***@lek
Post by Oigroig
Post by ***@lek
Post by Oigroig
Post by Hamlet
[...]
E pensavi bene ti ho detto una strunzata :)
Il pinot nero non l'ho mai provato ora che ci penso!

unkle
2012-10-01 12:58:45 UTC
LOL, e ti quoto pur essendo umbro :D
Oigroig
2012-10-01 13:02:25 UTC
Post by unkle
Post by Oigroig
Alla faccia dell'altissimo livello :-P
LOL, e ti quoto pur essendo umbro :D
Anzi, PROPRIO perché sei umbro ;)
A proposito con gli anni mi sono disinnamorato del San Giorgio di
Lungarotti, che mi pareva avviato a un peggioramento (tristissimo) di
anno in anno... si è un po' ripreso?
Era un vino icona della capacità di una cantina seria di far uscire
solo prodotti pronti per il mercato.
unkle
2012-10-01 13:36:20 UTC
Post by Oigroig
[...]
Non mi capita di riassaggiarlo da un pezzo (l'ultima volta era annata
1990) quindi non ti so dire. Sicuramente sui vini base Lungarotti ha
mollato la corda negli ultimi anni, il Rubesco per esempio (non il Vigna
Monticchio) qualche anno fa veniva 7-8 euro ed era veramente ottimo,
adesso te lo tirano a meno di 5 euro e non vale una cippa.

Con i sagrantini... dovrebbero metterli in commercio minimo dopo 5 anni
e comunque sarebbero ancora dei figli...
Oigroig
2012-10-01 13:47:33 UTC
Post by Oigroig
[...]
Un vero peccato, era uno dei classici esempi di best buy...
Con i sagrantini... dovrebbero metterli in commercio minimo dopo 5 anni e
comunque sarebbero ancora dei figli...
Io ancora non ho provato un Sagrantino abbastanza vecchio, la tannicità
scomposta rispetto al corpo mi fa preferire di molto il Rosso di
Montefalco.