Prezzo enoteca Vs. enoteca
Amilcare
2012-05-08 10:44:50 UTC
Zona (molto) vocata della Toscana, weekend del 1 maggio:

A cena assaggio un paio di vini e la mattina dopo girovagando per le
enoteche del posto li vedo in vendita ad un determinato prezzo.

Sul sito del produttore (anch'esso della stessa zona) trovo i 2 vini con una
maggiorazione del 35/40 % sul prezzo enoteca.

Io capisco e condivido il non fare concorrenza ai propri clienti (le
enoteche del posto) ma la differenza mi pare davvero troppa, non mi era mai
successo con queste proporzioni.
ViLco
2012-05-08 12:44:42 UTC
Post by Amilcare
[...]
In effetti anch'io non avevo mai visto una differenza cosi' alta.
PS - in varie enozone toscane si compra ancora meglio nei supermercati, coop
o quello che trovi
Speck
2012-05-09 07:07:09 UTC
Post by ViLco
PS - in varie enozone toscane si compra ancora meglio nei supermercati, coop
o quello che trovi
E' quasi una regola anche qui nel piemonte orientale.
--
Ciao, | R: Perche' incasina l'ordine con cui si legge un messaggio
Speck | D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
Amilcare
2012-05-09 15:32:57 UTC
Post by Speck
Post by ViLco
PS - in varie enozone toscane si compra ancora meglio nei supermercati, coop
o quello che trovi
E' quasi una regola anche qui nel piemonte orientale.
Si tutto ok, ma 13 in enoteca NON possono diventare 18 dal produttore, o
almeno non dovrebbero, non ha senso secondo me.

Comunque morale della favola non ho comprato ne in cantina ne in enoteca e
vadaviaiciaps!
Blow Giobbe
2012-05-09 15:50:41 UTC
Post by Amilcare
Post by Speck
Post by ViLco
[...]
È perché non dovrebbe avere senso?
Si è sviluppato il turismo in azienda e loro ci marciano.
enociccio
2012-05-09 16:57:07 UTC
Post by Blow Giobbe
Post by Amilcare
Post by Speck
Post by ViLco
[...]
Verissimo!
Non essendo organizzati il loro "disturbo" è notevole e spesso
improvviso, perciò se lo fanno pagare.
Una volta poi stabilito un listino al "privato" lo si mantiene.

Ricordo una visita a BS ed i loro prezzi erano molto più cari che in
enoteca a Bologna!
--
Enociccio
www.parenti.com
Amilcare
2012-05-09 19:20:23 UTC
Post by enociccio
Verissimo!
Non essendo organizzati il loro "disturbo" è notevole e spesso improvviso,
perciò se lo fanno pagare.
Una volta poi stabilito un listino al "privato" lo si mantiene.
Eh potrei essere anche d'accordo, ma visto che il prezzo è il medesimo anche
on line...improvviso? notevole??
Post by enociccio
Ricordo una visita a BS ed i loro prezzi erano molto più cari che in
enoteca a Bologna!
Beh come bresciano conosco i miei polli, ma non sono la maggioranza ti
assicuro. Sicuramente stai parlando di franciacorta...
enociccio
2012-05-10 06:07:46 UTC
Post by enociccio
[...]
BS = Biondi Santi ! ;-)
--
Enociccio
www.parenti.com
Hamlet
2012-05-15 21:53:11 UTC
"Blow Giobbe" ha scritto
Post by Blow Giobbe
Post by Amilcare
[...]
non ha senso perchè in enoteca io pago (anche) il trasporto; quindi in
azienda (dove il trasporto è zero) dovrebbe costare di meno!!

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
Mike Tommasi
2012-05-16 05:20:10 UTC
"Blow Giobbe" ha scritto
Post by Blow Giobbe
Post by Amilcare
[...]
Secondo te all'azienda non costa niente strutturarsi per una vendita al
pubblico? Se tu fossi enotecaro ti piacerebbe sapere che i tuoi
fornitori di vino ti fanno concorenza sleale?
Amilcare
2012-05-16 06:09:25 UTC
Post by Mike Tommasi
Secondo te all'azienda non costa niente strutturarsi per una vendita al
pubblico? Se tu fossi enotecaro ti piacerebbe sapere che i tuoi fornitori
di vino ti fanno concorenza sleale?
Quindi secondo te, è corretta una differenza del 35/40 % a bottiglia?

Enoteca (nello stesso luogo del produttore) 13,5, produttore 18.

A mio parere i prezzi dovrebbero essere allineati, o quantomeno se prorpio
vogliamo, per questioni di non concorrenza, in cantina mezzo euro in più.
Mike Tommasi
Esatto i prezzi devono essere allineati.
megaMAX
2012-05-19 00:06:48 UTC
Post by Mike Tommasi
Se tu fossi enotecaro ti piacerebbe sapere che i tuoi
fornitori di vino ti fanno concorenza sleale?
"Concorrenza sleale" riferito alla rivendita interna di un produttore,
verso clienti che magari si fanno centinaia di chilometri per andare a
visitarlo, è una delle definizioni più allucinanti che abbia mai sentito
in vita mia.

Max
Mike Tommasi
2012-05-19 07:40:34 UTC
Post by megaMAX
Post by Mike Tommasi
[...]
Dipende. Qui da noi le aziende vinicole vendono tra il 20 e il 40% del
loro vino direttamente, quindi devono praticamente creare un'enoteca
interna, con impiegati e tutto. Quindi mi pare normale che per coprire i
costi mettano il prezzo uguale a quello dell'enoteca.

L'idea che uno faccia chilometri per risparmiare mi apre allucinante... :-)
Amilcare
Ah sull'uguale d'accordo con te tutta la vita, ma il 40% in più??
enociccio
2012-08-28 15:54:09 UTC
Post by Mike Tommasi
L'idea che uno faccia chilometri per risparmiare mi apre allucinante... :-)
Come ti quoto!!!!
--
Enociccio
www.parenti.com
ViLco
2012-05-10 07:39:14 UTC
Post by Speck
Post by ViLco
PS - in varie enozone toscane si compra ancora meglio nei
supermercati, coop o quello che trovi
E' quasi una regola anche qui nel piemonte orientale.
E? quasi una regola dappertutto, quello che distingue la toscana e' che
entri in una Coop minuscola e trovi 18 brunelli in esposizione. Trovarli
qui, in un super...
Federico il Naturalista
2012-05-17 06:44:35 UTC
Che zona?
Qui a Bolgheri (Comune Castagneto Carducci) mi sembra non succeda, per
esempio il Guado al Melo lo trovo
sui 20 sia in cantina che in alcune enoteche, stesso per Argentiera
superiore, che trovo allo stesso prezzo circa in ALCUNE enoteche e dal
produttore (il doppio del guado al melo, circa).
Però non ho fatto una analisi completa.
Dicci
Amilcare
2012-05-17 11:39:54 UTC
Post by Federico il Naturalista
[...]
Tombola!

Proprio Bolgheri.

Cosi come lo descrivi mi sembra corretto, con i 2 vini che ho provato io
però l'aumento c'è e lo puoi verificare visto che sei del posto.

Visto che è un fatto e che i prezzi sono pubblici posso dire il nome del
produttore: Satta e i 2 vini sono il Bolgheri Rosso e il Piastraia.

Aggiungo che interpellato, il produttore (o il direttore marketing e/o
comunicazione, non ricordo esattamente), ha confermato la cosa dicendo che
il prezzo in cantina "è più alto per non fare concorrenza alle enoteche e
perchè il sito è visibile in tutto il mondo" testuale.
Federico il Naturalista
2012-05-20 08:48:24 UTC
Post by Amilcare
Post by Federico il Naturalista
Che zona?
Qui a Bolgheri (Comune Castagneto Carducci) mi sembra non succeda, per
esempio il Guado al Melo lo trovo
sui 20 [CUT]
Tombola!
Proprio Bolgheri.
[...]
Conoscendo Michele (Satta)... non mi stupisco della risposta :)
Ha il suo giro di Vip, essendo di CielLe, da Pera in su...e un nome da
tenere alto!
Non fraintedere, sono brava gente, ma l'azienda è l'azienda...
lcr
2012-05-19 11:11:39 UTC
Post by Amilcare
[...]
vabbé, si vede che è un produttore che non ha voglia che si vada a
comperare il vino in azienda, e se proprio accade almeno si paga il
disturbo...