Coravin, chi lo usa (o lo vuole)?
Mike Tommasi
2014-12-01 09:31:35 UTC
In USA se non hai il coravin non ti qualifichi come enofilo impegnato, anzi, fai una figuraccia.

E da noi? (dopo vi dico la mia)

Mike Tommasi
Oigroig
2014-12-01 09:33:27 UTC
Post by Mike Tommasi
In USA se non hai il coravin non ti qualifichi come enofilo impegnato, anzi,
fai una figuraccia.
E da noi? (dopo vi dico la mia)
Mike Tommasi
Non so manco che cacchio sia.
Mike Tommasi
2014-12-02 09:17:33 UTC
Post by Oigroig
Non so manco che cacchio sia.
http://www.coravin.com/

300 Euro.

Prendi una bottiglia, senza togliere la capsula applichi l'aggeggio, ti versi un bicchiere, lui riempie lo spazio disponibile di argon. Siccome usa un ago tipo spinal tap, puoi rimettere la bottiglia in cantina.

Da me finirebbe in cantina dimenticato.
Oigroig
2014-12-02 10:35:34 UTC
Post by Mike Tommasi
Post by Oigroig
[...]
A parte che mettere una password per vedere il video di spiega mi ha
fatto girare tanto i coglioni che anche se lo trovassi utile non lo
comprerei più, credo che negli USA abbia successo perché è ormai di
moda farsi UN bicchiere la sera a cena.
Mi pare di capire che ogni capsula col gas costa 33$, bisogna vedere
per quanti vini basta perché anche fossero 20 bottiglie vuol dire che
per conservarla spendi 1 euro a botta + l'ammortamento dei 300
iniziali.
Ha senso con vini costosi, diciamo dai 20 Euro in su e se li bevi da
solo o se vuoi, in due, fare cene abbinando più vini.

Sospendo il giudizio.
Oigroig
2014-12-02 10:44:48 UTC
Post by Mike Tommasi
Post by Oigroig
[...]
AHAHAHA HAHAH

Qua dice che ogni capsula basta per 15 mescite.
Quindi 2$ a mescita + ammortamento del mezzo.
AHAHHA AHHAAHHA
Oigroig
2014-12-02 10:51:22 UTC
Post by Mike Tommasi
In USA se non hai il coravin non ti qualifichi come enofilo impegnato, anzi,
fai una figuraccia.
E da noi? (dopo vi dico la mia)
Mike Tommasi
L'unico impiego sensato che vedo è assaggiare le bottiglie in un
ristorante per beccare subito quelle fallate e toglierle dalla cantina.
O come servizio in enoteca try before you buy (pagando ovviamente) per
lo stesso motivo.
Mike Tommasi
2014-12-03 09:25:02 UTC
Post by Oigroig
[...]
Hai ragione, come costi siamo fuori. E poi perchè argon, quando l'azoto bastava. Ma son sicuro che ti tirano fuori "we tested for 7 years blaaaaaablaaa"

Invece mi prae utile per un ristorante che vuole mettere un gran numero di etichette disponibili al bicchiere. Magari tutte quelle in carta. Estremo, ma son sicuro che piacerebbe a molti un locale del genere, magari senza troppo ricarico (salvo per finanziare l'aggeggio...)
Parlapa
2014-12-03 15:55:29 UTC
Post by Mike Tommasi
In USA se non hai il coravin non ti qualifichi come enofilo impegnato, anzi, fai una figuraccia.
E da noi? (dopo vi dico la mia)
Mike Tommasi
perchè comprare una bottiglia se non si è in grado di finirla?