spumantizzare in casa
bfz
2013-07-02 09:55:29 UTC
Salve, è la prima volta che scrivo, anche se vi leggo di tanto in tanto.
Da 5 anni mi produco il vino in casa con l'attrezzatura che ho ereditato
da mio nonno. Piccole quantità 2-300 litri/anno, varietà montepulciano
per il rosso ed il cerasuolo e trebbiano/malvasia per il bianco.
Vorrei provare a fare dello spumante partendo dal bianco. Da quel che ho
letto il metodo più semplice è il martinotti, ma non sono riuscito a
trovare una autoclave di piccole dimensioni adatta allo scopo. Esitono
autoclavi per spumantizzazione da massimo 200 litri? dove le trovo?
Grazie

da.
ViLco
2013-07-02 10:16:56 UTC
Post by bfz
[...]
La vedo grigia, se anche la trovassi ti costerebbe un botto per le quantita'
che produci. Qua a RE molti viticoltori mandano il loro vino, tutto o in
parte, a spumantizzare da operatori che di lavoro fanno proprio quello:
spumantizzazione in conto terzi. Qua e' una cosa diffusa grazier al fatto
che molti vini locali, sia il lambrusco che i bianchi, sono spesso mossi;
non so se dalle tue parti ci siano simili strutture.
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin
enociccio
2013-07-04 06:09:38 UTC
Post by bfz
[...]
http://www.sodastream.it/come.php

;-)
Enociccio
ViLco
2013-07-04 07:52:59 UTC
Post by enociccio
http://www.sodastream.it/come.php
;-)
Gia' fatto, peraltro in palese violazione delle istruzioni che lo vietano
espressamente: no succhi di frutta, no vino.
Era un sauvignon di forchir, era estata e faceva caldo ;)
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin
bfz
2013-07-04 08:42:09 UTC
Post by ViLco
Post by enociccio
[...]
grazie a tutti per le risposte.
proverò intanto con delle bottiglie di spumante con vetro abbastanza
spesso e tappo con gabbietta. mi pare economico e posso già farmi una
idea del risultato.
ah, niente sodastream, vado a comprarmi i lieviti all'agricola!
saluti

bifz
bfz

bifz
ViLco
2013-07-04 09:39:37 UTC
Post by bfz
[...]
Ah, rifermenti in bottiglia? Buona idea, probabilmente e' la meglio per una
produzione contenuta.
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin
enociccio
Enociccio
ViLco
2013-07-04 11:35:36 UTC
Post by ViLco
Gia' fatto, peraltro in palese violazione delle istruzioni che lo
vietano espressamente: no succhi di frutta, no vino.
Era un sauvignon di forchir, era estata e faceva caldo ;)
E ???
E non era neanche del tutto male, devo ammettere, ma il problema e' il
perlage: o dai una sola "pompata", e ti esce un vivace sciapo sciapo, o ne
dai due, e l'effervescenza e' circa quella giusta ma le bollicine sono
sgraziate come nella coca cola, un perlage... agricolo, nel senso che ti ara
la gola
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin
enociccio
2013-07-04 15:14:14 UTC
Post by ViLco
Post by ViLco
[...]
Ottimo per il lambrusco! lol
Enociccio
ViLco
2013-07-05 07:17:21 UTC
Post by enociccio
Post by ViLco
[...]
Evidentemente ti sei messo a bere solo lambrusco fatto coi piedi
--
"Un pasto senza vino e' come un giorno senza sole"
Anthelme Brillat Savarin
enociccio
2013-07-05 15:07:29 UTC
Post by ViLco
Post by enociccio
Post by ViLco
[...]
Tu lo sai che il lambrusco che bevo io è fatto solo in Cote de Nuit!
E poi le bolle mi fanno fare i rutti! ;-)
--
Enociccio