Fragolino...
Bowlingbpsl
2014-11-10 07:41:51 UTC
No, non m'ammazzate, non e' colpa mia.

Per una cena, mi hanno chiesto di portare... il vino da dolce. Ho almeno
una mezza dozzina di voti muliebri per codesto "vino".
Solo che... le mie vaghe reminiscenze mi dicono, dato che la vinificazione
dell'uva fragola e' vietata (e non so perche'. Da ragazzino ne ho
assaggiato un po', fatto artigianalmente), e' stato registrato come
"bevanda di fantasia". Ma non ne so di piu'.

Non serve chiedere "quale e' migliore", giusto?
(beh, almeno saro' una novita', piuttosto che "ho una bottiglia in cantina
da quarant'anni, vale qualcosa?" che, se volete, pure io ne ho
svariate...)

Fabrizio ;-)
Oigroig
2014-11-10 16:22:57 UTC
Post by Bowlingbpsl
[...]
La "scusa" era l'alto tasso di metanolo della vinificazione di viti
americane, in realtà era per evitare il proliferare di vinaccio a basso
costo e proteggere le nostre barbatelle.
Comunque solitamente è lammerda, per usare un eufemismo, a prescindere
dal metanolo.
In bocca al lupo.
Hamlet
2014-11-11 00:01:31 UTC
"Bowlingbpsl" ha scritto
Post by Bowlingbpsl
[...]
devi portare vino da dessert? E allora fregatene del fragolino e cerca uno
tra:
- passito di pantelleria
- vin santo (quello fatto bene, non quello del supermercato)
- moscato di terracina (ce n'è uno ottimo, versione passita)
- recioto della valpolicella
- picolit (se proprio sei in vena di spendere tanto!)

ciao

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it
Albus Dumbledore
2014-11-13 08:00:15 UTC
Post by Hamlet
[...]
Il Moscato di Scanzorosciate potrebbe essere inserito in questa lista?
Albus Dumbledore
Hamlet
2014-11-22 01:03:27 UTC
"Albus Dumbledore" ha scritto
Post by Albus Dumbledore
Post by Hamlet
[...]
no, perchè il Moscato di Scanzo è solo per veri intenditori e gli altri non
apprezzerebbero! :-)
A parte gli scherzi, meglio non consigliare a chi non è appassionato quel
vino perchè 1) costa molto e 2) è molto difficile da trovare

saluti

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it
Albus Dumbledore
2014-11-24 07:39:42 UTC
Post by Hamlet
Post by Albus Dumbledore
Post by Hamlet
[...]
No, OK, non era perche' volevo consigliarlo, ma solo volevo sapere se
poteva starci.
Mi pare di si', giusto?
Tra l'altro, ho la fortuna di essere abbastanza a tiro da Scanzo, per
cui...
B-)
Albus Dumbledore
Bowlingbpsl
2014-12-06 10:27:33 UTC
Post by Hamlet
[...]
Alla fine, ho: comprato lambrusco amabile, pescato in ipermercato.
Comprato bottiglia di un altro "rosso", vista in offerta, che non ricordo.
Adeguati ai palati della tavolata.
Comprato 'sto fragolino, che volevo assaggiare. Boh. Vino e sciroppo alla
fragola. Apprezzato dalle donne.

Non so dove sia questo Scanzo, ma ad occhio, penserei di trovarlo vicino a
Nato... O:-)

Fabrizio
Albus Dumbledore
2014-12-18 08:44:05 UTC
Post by Bowlingbpsl
Non so dove sia questo Scanzo,
Scanzorosciate.
Albus Dumbledore
Hamlet

Hamlet
Luchino
2014-11-13 21:46:50 UTC
invece quello di soave ti fa schifo, eh? :-)
Bowlingbpsl
2014-11-18 10:11:06 UTC
Post by Hamlet
"Bowlingbpsl" ha scritto
[...]
Beh. Causa defezioni, c'e' un controordine.
Vino da pasto.
Se possibile, e' ancora peggio.
Gusti dei commensali: direi... sul medio-basso. Ognuno porta di tutto.