Vitigni autorizzati e non
Michele
2012-12-27 08:05:21 UTC
ciao a tutti.
ho una maledetta domanda da farvi, forse ve l'ho già domandato, ma non ricordo la risposta.
Abito in provincia di Piacenza e volevo piantare un mezzo ettaro di vigna. Lasciando stare tutte le problematiche legate alle quote vi chiedo:
Posso piantare qualità di viti non autorizzate? nel senso ho visto che ci sono qualità autorizzate e qualità consigliate. Posso piantare Nero d'avola e Primitivo? Per il momento l'idea è di piantare delle viti per farmi il vino per me. Se fra qualche anno volessi aumentare la produzione potrei venderlo?
ringrazio in anticipo per la risposta
Amilcare
Certo che si!
Michele
2012-12-28 07:02:33 UTC
Grazie per la risposta, ma allora ti pongo un nuovo quesito. Perchè allora si parla sempre di vitigni autorizzati e consigliati e mai degli altri?
ViLco
2012-12-28 23:41:23 UTC
Post by Michele
Grazie per la risposta, ma allora ti pongo un nuovo quesito. Perchè allora si parla sempre di vitigni autorizzati e consigliati e mai degli altri?
Quelli autorizzati e consigliati permettono di accedere alle
denominazioni d'origine, se ignori quei vitiagni e/ol quelle quantita'
allora niente DOC. A meno che tu aspiri alla DOC, vai tranquillo con le
uve che vuoi tu
--
Vilco
And the Family Stone
Mi devo ubriacare per spiegartelo?
Luk
2013-01-02 10:07:48 UTC
Post by ViLco
Post by Michele
[...]
Alt!

Caso A: vino per autoconsumo.
Estensione max del vigneto 1000 mq. Puoi piantare quello che vuoi. Non
puoi vendere NIENTE.

Caso B: impresa agricola.
Puoi impiantare vigneti SOLO dopo avere rilevato le relative quote di
impianto o acquistare vigneti già registrati. Non puoi piantare nulla
che non sia negli elenchi autorizzati e/o consigliati, pena estirpamento
e sanzioni. Puoi vendere il prodotto.

Se poi siamo in Italia e più o meno la gente se ne sbatte di tutto
ciò... purtroppo è un altro discorso...

Luk
Apteryx
2013-01-02 11:18:55 UTC
Post by Luk
[...]
essendo materia regionale modalità e sanzioni possono variare, ma confermo
quanto indicato es lazio che non è una regione propriamente a vocazioni
vinicola, ha il divieto di impianto esteso al 2015 salvo possederne i
diritti e per l'uso familiare occorre comunque presentare domanda... poi
vabbè siamo in italia c'è stato il condono pure per i vigneti ecc ecc
Hamlet
2013-01-02 14:22:47 UTC
"Apteryx" ha scritto
Post by Apteryx
essendo materia regionale modalità e sanzioni possono variare, ma confermo
quanto indicato es lazio che non è una regione propriamente a vocazioni
vinicola
ma chi ti ha detto che il lazio non è una regione a vocata per il vino??
nel lazio si possono fare vini molto buonni (se ci sono i produttori seri
che li fanno)

Hamlet
http://technosoc.blogspot.it/
Michele
2013-01-04 13:00:20 UTC
Ciao Luk, ti ringrazio della risposta. se è vero quello che dici tu allora in una provinci troverò sempre le stesse qualità di uva, quindi lo stesso tipo di vino? quindi se trovo un primitivo fatto da uve primitivo a piacenza in vendita è qualcuno che sta facendo il furbo?
Luk
2013-01-07 14:46:43 UTC
Post by Michele
[...]
Ma tu a piacenza hai trovato qualcuno che vendeva "in chiaro" del
primitivo locale???
Luk
unkle
esatto
Michele
2013-01-08 12:57:38 UTC
no, era epr sapere.
siccome in provincia tutti producono le stesse tipologie-qualità di vino volevo sapere se uno poteva sperimentare e inventarsi qualcosa. se ritengo che la mia terra sia simile a quella pugliese (è solo un esmpio. non ho la minima idea di che terra sia la mia o come sia quella pugliese) perchè non farlo?
cmq se mi dite che è la legge, avranno avute le loro buone ragioni, o solo di mettercelo in quel posto per l'ennesima volta
unkle
2013-01-08 20:19:36 UTC
Post by Michele
[...]
puoi farlo ma senza alcuna finalità commerciale e piantando pochi filari
(1000 mq)

2-3 anni fa provarono a piantare in maniera estesa sagrantino in
Toscana, si scatenò un putiferio (giustamente)
ViLco
2013-01-08 22:18:48 UTC
Post by unkle
Post by Michele
[...]
Se penso a quanta uva francese s'e' piantata nel novecento mi viene
ancora il magone (aka tristezza)
--
Vilco
And the Family Stone
Caschi come il cacio sui maccheroni, cerchiamo giusto gente come te.
unkle
2013-01-12 11:39:14 UTC
Post by ViLco
Se penso a quanta uva francese s'e' piantata nel novecento mi viene
ancora il magone (aka tristezza)
per quanto si adattino meglio di altri vitigni un po' ovunque, il top
dei merlot, pinot nero, cabernet e via dicendo rimane sempre in francia :D
Mic21
2013-02-08 19:34:46 UTC
mmmm...ok per adattabilità di cabernet e merlot, ma credo che il pinot nero meriti un discorso parte, nel senso che è un vitigno molto molto meno adattabile degli altri due
unkle
2013-02-08 19:39:18 UTC
Post by Mic21
mmmm...ok per adattabilità di cabernet e merlot, ma credo che il pinot nero meriti un discorso parte, nel senso che è un vitigno molto molto meno adattabile degli altri due
assolutamente

è un vitigno difficilissimo, croce e delizia di ogni vignaiolo che
intende piantarlo (più croce che delizia)