Chianti Rufina
Xiv
2013-04-26 21:01:23 UTC
Ciao, tra le varie denominazioni del chianti, dopo il classico ritengo
la Rufina tra le migliori... io ho assaggiato Selvapiana, ed è veramnte
eccezionale...quali altri prodotti ritenete che siano degni di nota?

Ciao e buona serata
Xiv
niente oltre Selvapiana?
Leonardo Fi
2013-05-02 06:30:37 UTC
Post by Xiv
niente oltre Selvapiana?
Selvapiana forse è il produttore migliore e più costante.

Altri validi potrebbero essere:
Frascole
I Veroni
Il Lago
Basciano

Apprezzabile anche Grignano, ma lo stile
della cantina è un po' cambiato rispetto a qualche anno fa
e sinceramente non mi fa impazzire.

Leonardo
Xiv
2013-05-02 20:29:34 UTC
Post by Leonardo Fi
Frascole
I Veroni
Il Lago
Basciano
comunque mi sembra di capire che Selvapiana è sempre tra i top, un amico
mi consigliana Castello del Trebbio...qualcuno lo conosce?

Ciao e grazie
Leonardo Fi
2013-05-03 07:04:31 UTC
Post by Xiv
comunque mi sembra di capire che Selvapiana è sempre tra i top, un amico
mi consigliana Castello del Trebbio...qualcuno lo conosce?
Selvapiana è il top sia come livello qualitativo assoluto che come costanza qualitativa nel corso degli anni.

Il Castello del Trebbio non è fra i miei preferiti, ma il posto merita la vista per la sua posizione (il ristorante lascialo perdere invece).
Un altro outsider, anche se lo stile tende ad essere diverso da quello del Trebbio, è la Tenuta Bossi Marchese Gondi, assolutamente incostante ma alcune annate sono state apprezzabili. Anche questo non fra i miei preferiti comunque.

Un altro che mi ero scordato di segnalare è Cerreto Libri, anche se ormai è qualche anno che non l'assaggio.

Il problema della Rùfina è che ogni produttore va un po' per conto suo, stili e vini cambiano molto di vendemmia in vendemmia. Pochi sono quelli affidabili e sicuramente tra questi il top resta Selvapiana.
Xiv
2013-05-09 20:52:15 UTC
Post by Leonardo Fi
Selvapiana è il top sia come livello qualitativo assoluto che come costanza qualitativa nel corso degli anni.
non cè ne per nessuno, con Selvapiana nn si sbaglia. Leonardo grazie di
tutto. Ciao
Oigroig
2013-05-10 07:32:19 UTC
Post by Xiv
Post by Leonardo Fi
[...]
Ma sapete che forse non l'ho mai provato?
Devo rimediare.
Leonardo Fi
2013-05-13 06:18:15 UTC
Post by Oigroig
Ma sapete che forse non l'ho mai provato?
Devo rimediare.
Il Chianti Rufina base è già un ottimo prodotto, soprattutto per il rapporto qualità prezzo.
Il Bucerchiale (Chianti Rufina Riserva) è sangiovese in purezza, il prototipo del Sangiovese della Rufina: bizzoso da giovane, bello acido, ma con una capacità di invecchiamento notevole.

Potendo andare in azienda c'è il modo di assaggiare anche qualche vecchia annata :-)
Oigroig
2013-05-13 07:16:51 UTC
Post by Leonardo Fi
Post by Oigroig
[...]